Danni ingenti a Siracusa, pronta la richiesta dello stato di calamità

La giunta comunale di Siracusa delibererà nelle prossime ore la richiesta dello stato di calamità, dopo i devastanti incendi delle ore scorse. “Le immagini dall’alto mostrano la devastazione che ha colpito la nostra città da nord a sud. Nell’immediato la solidarietà mia personale e della giunta a quanti, privati ed imprese, hanno subito danni patrimoniali alle loro attività e ai loro beni”, scrive in una nota il sindaco, Francesco Italia.
Mentre è ancora in corso una prima stima dei danni, è già chiaro che serviranno risorse straordinarie per farvi fronte. Il governo regionale è pronto a dichiarare lo stato di emergenza e richiedere a Roma lo stato di calamità, con lo sblocco di somme destinate ai rimborsi.
Il primo cittadino, intanto, invia un pensiero di sentito ringraziamento “al personale comunale, agli uomini della Protezione civile, alle Forze dell’Ordine, ai volontari per il grande lavoro fatto in spregio al pericolo e che è servito a limitare danni che sarebbero potuti essere ancora più devastanti”.