Democrazia Partecipata, nuovo bando per finanziare i progetti dei cittadini
Nuovo bando di Democrazia Partecipata.
Si riferisce al 2022 e, come nelle precedenti occasioni, prevede la possibilità, per cittadini, associazioni, comitati della città, di proporre dei progetti di miglioramento della qualità della vita ottenendone il finanziamento da parte del Comune.
Piccole somme attribuite sulla base di quello che sarà poi l’esito delle votazioni. Saranno i cittadini, insomma, come sempre, a decidere quali saranno i progetti da finanziare, in base ad una graduatoria che sarà appositamente stilata.
A disposizione 50 mila euro in totale. A poter proporre l’idea da finanziare saranno tutti i residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto sedici anni. Le aree tematiche su cui intervenire sono Ecologia, Ambiente, Decoro Urbano, Sanità; Opere Pubbliche e Rigenerazione Urbana; Politiche Economiche, Sviluppo del territorio; Politiche Giovanili, Scolastiche, Sociali, Pari Opportunità; Politiche culturali, sportive e promozione turistica; Cura dei Beni Comuni; Viabilità/Mobilità e Innovazione Tecnologica da realizzare sui beni di proprietà comunale. I progetti dovranno essere presentati entro il 12 dicembre mattina. Il budget per ogni progetto non dovrà superare i 15 mila euro, pari al 30 per cento della somma stanziata. La valutazione avverrà entro 90 giorni. L’avviso con tutti gli aspetti a cui attenersi e le modalità è affisso all’Albo Pretorio.