Democrazia Partecipata, ogni giorno vi presentiamo due progetti in gara

 Democrazia Partecipata, ogni giorno vi presentiamo due progetti in gara

Sono 14 i progetti in gara per il bando Democrazia Partecipata 2024 a Siracusa. Saranno i cittadini stessi a votare online e sceglie quelle idee che meritano di ricevere il contributo previsto, per la loro realizzazione. Proposte da singoli, associazioni o comitat, le tre idee progetto che risulteranno più votate potranno ricevere fino ad un massimo di 16.500 euro.
C’è tempo fino alle 18 del prossimo 5 agosto per esprimere una singola preferenza attraverso una procedura on line che passa attraverso la registrazione su un link dedicato e già disponibile sul sito istituzionale del Comune:
https://www.comune.siracusa.it/novita/avviso-di-bando-di-democrazia-partecipata-2024-copy
Vi presentiamo ogni giorno alcuni dei progetti in gara. Iniziamo dal primo: “Un futuro per via Cirinnà”, proponente Sebastiano Camilli. Il progetto proposto consiste nella realizzazione di opere a carattere di pubblica utilità e rigenerazione urbana, da realizzare a ridosso di un tratto della sede stradale di via Antonino Cirinnà. Il lavoro mira alla riqualificazione di un tratto urbano in stato di totale abbandono, soggetto ad elevato indice di degrado, con l’obiettivo di creare un piccolo polmone/filtro polifunzionale urbano, caratterizzato da opere naturali ed ecosostenibili che possano integrarsi al contesto, al fine di fornire spazi attrezzati per svolgere le funzioni di parco con punti d’ombra, area per passeggiate canine dotata di servizi di smaltimento, nonché per fungere da punto di collegamento ed integrazione di due aree urbane adiacenti a carattere differenziato e con problematiche legate alla pubblica sicurezza.
Il secondo: “Belvedere Siracusa nel cuore”, proponente Giuseppe Laurettini. Il progetto prevede la divulgazione a Belvedere dei protocolli BLSD – rianimazione cardio-polmonare e nozioni di primo soccorso – e l’installazione di 4 defibrillatori: via Indipendenza/piazza Bonanno, nei pressi della farmacia De Luca; piazza Eurialo, zona stazione dei Carabinieri; biblioteca comunale e ufficio della Circoscrizione. Il quarto, defibrillatore mobile, da dare in dotazione all’associazione Ambiente e Salute ODV. Tutti gli spazi prescelti sono frequentati da centinaia di famiglie, bambini e anziani, ogni giorno. L’eventuale installazione dei DAE avverrà di concerto con le attività commerciali, uffici pubblici, interessate, Istituzioni e amministrazione comunale.

Un futuro per via Cirinnà”, proponente Sebastiano Camilli.

 

“Belvedere Siracusa nel cuore”, proponente Giuseppe Laurettini.

 

 

 

Potrebbe interessarti