Derby dell'Amicizia al De Simone: vip e "ragazzi speciali" nel segno dell'inclusione

Conto alla rovescia per il “Derby dell’Amicizia”. Mercoledì 21 giugno, al De Simone di Siracusa, alle 16.30, in campo le formazioni di Inclusione in Movimento e Stelle Azzurre per sensibilizzare sul tema della disabilità. Le due rappresentative saranno formate da “ragazzi speciali” che avranno la possibilità di giocare insieme a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Prevista la presenza in campo dell’attore Aldo Baglio, del tecnico dell’Udinese Andrea Sottil, del campione del mondo di Parigi 2003 e neo assessore comunale allo Sport Giuseppe Gibilisco, dei giocatori dell’Albatro Serie A Gold di pallamano Gianluca Vinci, Juan Inacio Zungri e Leo Bianchi, dell’ex bomber di Salernitana, Genoa e Siracusa Giovanni Pisano, dell’ex portiere del Frosinone Massimo Zappino, dell’ex tecnico del Calcio Catania Maurizio Pellegrino, del pallanuotista dell’Ortigia Christian Napolitano e di tanti ex calciatori del Siracusa come Fernando Spinelli, Vincenzo Pepe e Giovanni Ignoffo.
La kermesse sarà presentata da Mimmo Contestabile – FMITALIA e SiracusaOggi.it sono media partner della manifestazione – e vivrà anche momenti di spettacolo e intrattenimento con la presenza di Manuela Di Centa campionessa olimpica ai XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994 e di Tania Di Mario icona della pallanuoto mondiale campionessa olimpica ad Atene 2004.
“Ringrazio tutti, il Siracusa calcio che ha concesso la disponibilità dell’impianto, partner, associazioni e singoli cittadini che hanno accolto con entusiasmo la nostra”, spiega il presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo. “Per la nostra città sarà un momento di crescita e di confronto verso una pratica sportiva sempre più inclusiva. Dobbiamo creare le condizioni affinchè tutti possano avere la possibilità di fare sport e di farlo con continuità”, aggiunge. “Abbiamo invitato, attraverso il coordinamento del Co.pro.dis, tutte le associazioni e le famiglie affinchè si possa condividere momenti di gioia e socialità. Sono convinto che Siracusa saprà rispondere nel migliore dei modi”.
Il Derby dell’Amicizia è stato fortemente voluto dal Comitato provinciale Aics Siracusa che ha voluto condividere con la Fondazione Sant’Angela Merici l’organizzazione della manifestazione.
“Ci siamo quasi, manca veramente poco – commenta il responsabile provinciale sport paralimpico di Aics Siracusa Gaetano Migliore – tanto entusiasmo e voglia di esserci sono i sentimenti che le persone stanno vivendo. Tanti ragazzi con disabilità vivranno un sogno che per loro era impensabile fino a poco tempo fa. Dagli spalti pieni di amore si alzeranno le frequenze emotive e i battiti del cuore aumenteranno all’ingresso in campo delle squadre. Sarà una festa gioiosa e molto emozionante. Tutti insieme per un solo obiettivo: abbattere ogni barriera culturale e fare un gol per inclusione in movimento”.