VIDEO. Derby dell’Amicizia, festa dell’inclusione ad Avola: special guest Paolo Di Canio

Un pomeriggio bellissimo, all’insegna del divertimento, dello sport e dell’inclusione. Allo stadio “Meno di Pasquale” di Avola è andato in scena il “Derby dell’Amicizia”, iniziativa organizzata dall’Aics di Siracusa e frutto della sinergia tra il comitato provinciale e la Fondazione San’Angela Merici. Un momento di sensibilizzazione sulla disabilità, fortemente voluto dal presidente provinciale Lino Russo e da Gaetano Migliore, responsabile Sport Paralimpico. In campo, le formazioni di Inclusione in Movimento e All Stars Sicilia, con la squadra capitanata dal ballerino Raimondo Todaro. I “ragazzi speciali” hanno giocato con personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, tra gli altri il dirigente dell’AC Monza Vincenzo Iacopino, il sosia di Lautaro Martinez, star sui social.
Ospite d’eccezione è stato l’ex calciatore Paolo Di Canio, premio Fair Play 2001. L’ex Lazio e West Ham, il 16 dicembre 2000, si prese le prime pagine dei giornali con un gesto che gli valse il premio ‘Fair Play’ in un Everton-West Ham. Infatti, durante l’incontro di Premier League il portiere dell’Everton, Gerrard rimase a terra infortunato, Di Canio, in area di rigore e con la porta sguarnita, non calciò, fermando l’azione. All’evento hanno partecipato ex giocatori di calcio, sportivi e tanti “ragazzi speciali”. Anche quest’anno la kermesse è stata presentata da Mimmo Contestabile , con FMITALIA e SiracusaOggi.it media partner della manifestazione.
Emozionante il momento dell’Inno di Mameli, affidato alla cantautrice Angela Nobile. Diversi i momenti di spettacolo e intrattenimento che si sono susseguiti.
Al pomeriggio di sport e solidarietà hanno preso parte anche il sindaco di Avola Rossana Cannata, il deputato regionale del Partito Democratico Tiziano Spada, il vice sindaco di Floridia Marieve Paparella, il vice sindaco di Siracusa Edy Bandiera e l’assessore allo Sport di Siracusa, Giuseppe Gibilisco.