Dicembre, ma che caldo fa: da dieci giorni temperature oltre i 20 gradi
Sono giornate segnate da temperature anomale, al di sopra dei valori medi stagionali. Siracusa città si conferma tra le più calde di Sicilia, anche in pieno dicembre. Ieri raggiunto il picco di 25 gradi ma è dall’inizio del mese del Natale che il capoluogo fa registrare valori superiori alla media: temperatura massima, secondo i dati Sias, mai sotto i 21 gradi dal 4 dicembre ad oggi. Valori quasi primaverili, quando le media stagionali per Siracusa oscillano tra i 15 ed i 20 gradi, come valore massimo.
Anche Noto negli ultimi 10 giorni ha registrato per ben 9 giorni temperature massime superiori alle medie di stagione, al di sopra dei 20 gradi. Otto giorni su 10 per Pachino, sei su 10 per Palazzolo. Ma le temperature massime più alte sono state tutte rilevate dalla stazione regionale tra Siracusa e Floridia.
Ancora oggi, venerdì 16 dicembre, cieli sereni con temperature massime molto vicine a quelle registrate nelle precedenti 24 ore.
Secondo le previsioni meteo, Siracusa anche oggi vedrà la colonnina di mercurio alzarsi oltre i 20 gradi. Insieme a Catania ed Agrigento sarà una delle più calde città siciliane. Il rialzo termico dovrebbe proseguire sino a domenica.
photo credit: Anna Vicentini-via Pixabay