Dietrofront via Mineo, a breve tornerà a doppio senso e senza cordolo della ciclabile
La piccola via Mineo, a Siracusa, è diventata l’ago della bilancia per risolvere il problema del traffico nella zona nord del capoluogo. Da quando è stata creata un’ampia pista ciclabile bidirezionale e disposto il senso unico di marcia, da Scala Greca a Sant’Orsola, all’ordine del giorno proteste e polemiche da parte degli automobilisti bloccati su via Augusta e via Lentini.
Nei giorni scorsi, il settore Mobilità e Trasporti aveva annunciato novità per quella stradina improvvisamente così centrale. E dall’ipotesi di un cambio di senso di marcia (ma sempre a senso unico), la novità del giorno è relativa al ritorno del doppio senso di marcia. Questa è la decisione assunta da Palazzo Vermexio e ufficializzata dall’assessore Enzo Pantano.
Ci vorrà ancora qualche giorno, forse una settimana, prima di definire il nuovo assetto viario. Per il momento, rimane il senso unico. Ma da qui a breve, si cambia ancora in via Mineo. E la pista ciclabile? Sparirà il cordolo di protezione e nei due sensi di marcia verrà tracciata con vernice sull’asfalto una corsia ciclabile ridotta.
Con senso pratico, l’assessore Pantano ammette che la scelta non si è rivelata indovinata. “In un primo tempo avevamo scelto per il senso unico da Scala Greca a Sant’Orsola anche per venire incontro alla richiesta della Questura di Siracusa, per la quale era utile mantenere quel raccordo per ragioni di intervento. Ma visto che quella decisione stava danneggiando residenti e automobilisti di passaggio, ci siamo determinati a rivederla. E d’intesa con la Questura abbiamo valutato che per garantire il rispetto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti, era il caso di ripristinare il doppio senso”.
Per le corsie ciclabili ridotte – e senza protezione – ci sarà poi il collaudo del Genio Civile di Siracusa. E solo dopo quest’atto formale, via Mineo tornerà percorribile in entrambe le direzioni. Per il momento, rimane il senso unico.