Dimensionamento scolastico, il Comune di Noto si muove a difesa dell’Aurispa

 Dimensionamento scolastico, il Comune di Noto si muove a difesa dell’Aurispa

Si muove il Comune di Noto contro il piano di dimensionamento scolastico. La Conferenza regionale ha previsto l’accorpamento del comprensivo Aurispa della cittadina barocca. E contro quella decisione, il sindaco Corrado Figura ha presentato all’Assessore regionale all’istruzione, Mimmo Turano, istanza di annullamento in autotutela.
“La difesa dell’istituto Aurispa va oltre il mantenimento di una struttura amministrativa scolastica; è una lotta per il diritto all’istruzione nel nostro territorio, per garantire che ogni studente di Noto abbia accesso a un’istruzione di qualità. L’istruzione a Noto deve essere protetta e valorizzata, ora più che mai”, le parole del sindaco.
Come nel caso dell’Archimede di Siracusa, anche per il comprensivo di Noto (circa 600 studenti) non era emerso alcun rischio in conferenza provinciale. Poi la decisione della Conferenza Regionale, contro cui adesso si mobilita l’amministrazione comunale netina che chiede venga tenuta in considerazione l’estensione del territorio di Noto e la centralità dell’azione di quell’istituto scolastico.

 

Potrebbe interessarti