Dimensionamento scolastico: "salve" Martoglio e Chindemi, accorpamento a Lentini
Via libera al piano di dimensionamento scolastico 2020-21, proposto adesso dall’assessorato all’Istruzione al Ministero dell’Istruzione. Una razionalizzazione della rete scolastica siciliana “soft”, necessaria a causa del calo demografico e conseguente alla riduzione delle iscrizioni utili al mantenimento dell’autonomia dei singoli istituti scolastici.
Erano 46 gli istituti scolastici oggetto di possibile dimensionamento, di questi solo 12 sono stati effettivamente “ridotti”.
Nella provincia di Siracusa, l’istituto Nervi di Lentini sarà aggregato all’istituto Alaimo, mentre a Priolo Gargallo si prevede la nuova istituzione di una sede distaccata del Ruiz di Augusta. Mantengono l’autonomia i comprensivi Martoglio e Chindemi a Siracusa che rischiavano di ritrovarsi accorpati ad altre dirigenze, ma in provincia è davvero complicata la situazione dei piccoli centri, Canicattini e Ferla su tutti.
Sindacati soddisfatti a metà. Le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil chiedono il mantenimento dell’attuale assetto anche per il 2020-21. “Non si possono prendere decisioni proprio negli ultimi giorni dedicati alle iscrizioni scolastiche”.