Dipendenti pubblici chiedono bus per andare in ufficio in Ortigia. La Cisl: "Proposta utile"
Anche la Cisl condivide e rilancia la richiesta dei dipendenti pubblici che lavorano in Ortigia. Con una petizione inviata anche al Prefetto, oltre che al sindaco ed all’assessore alla Mobilità, hanno chiesto l’attivazione di un servizio di trasporto per favorire i loro spostamenti quotidiani da e per gli uffici e le aree di sosta esterne al centro storico.
“Troppi i disagi dovuti alle limitazioni all’afflusso ed alla sosta dei veicoli in Ortigia per i dipendenti pubblici che lavorano nel cuore della città”, sottolinea il segretario generale della Cisl Fp Siracusa, Daniele Passanisi. “Le limitazioni dell’afflusso e della sosta dei veicoli nella zona di Ortigia sono certamente utili a regolare il traffico e migliorare la qualità della vita urbana, beneficio al quale non può però corrispondere il persistente disagio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione appartenenti ad uffici collocati nel centro storico che per raggiungere il posto di lavoro sono costretti a percorrere a piedi distanze considerevoli, a causa della mancanza di mezzi pubblici”. I temi della mobilità e dei disagi subiti dai dipendenti sono argomenti sui quali il sindacato chiede interventi immediati, concreti e decisi. “L’attivazione della mobilità urbana nell’isola di Ortigia richiesta da tutte queste persone è un servizio di utilità generale che non favorirebbe, di certo, i soli dipendenti dei tanti uffici pubblici siti al suo interno e, pertanto, siamo sicuri che l’Amministrazione comunale non perderà l’occasione per fornire una celere e concreta risposta alla categoria ed alla cittadinanza”.
Negli anni scorsi, Ortigia era servita da una mini-flotta di navette elettriche del Comune di Siracusa. Per una serie di problemi e vicissitudini, sono finite una dopo l’altra in garage.