Disagi al Cup di Priolo, la replica dell'Asp: "Più che sufficiente l'apertura due volte a settimana"
“Nessun riscontro in merito a presunti disagi al Cup di Priolo”. L’Asp di Siracusa replica così alle polemiche scaturite dalla segnalazione di problemi e ritardi dei servizi offerti tramite il Centro Unico di Prenotazione. A parlarne, nei giorni scorsi, è stato anche il sindaco di Melilli,Giuseppe Carta per il territorio di sua competenza. L’azienda sanitaria provinciale, tuttavia, chiarisce che “la segnalazione a mezzo stampa in ordine a presunti disagi al Cup di Priolo per giornate di apertura e lunghe file allo sportello, non trova riscontro nell’organizzazione aziendale che di fatto sussiste in funzione della popolazione assistita e del numero delle richieste che mensilmente pervengono da parte degli utenti. Ad oggi non risultano all’Urp aziendale segnalazioni o reclami da parte di cittadini riferiti al servizio Cup di Priolo”. Carta, per Melilli, ha invitato nei giorni scorsi i vertici dell’Asp ad effettuare un sopralluogo e verifiche da estendere anche alle sezioni distaccate di Villasmundo e Città Giardino.
“Prendo atto di una difficoltà oggettiva che ha, oggi, l’Asp nel garantire efficienza in merito all’erogazione dei servizi sanitari attraverso i Cup- ha spiegato nei giorni scorsi- La carenza del personale che attanaglia la sanità in Sicilia si ripercuote sui cittadini che, ovviamente, non comprendono ritardi su ritardi in riferimento all’accesso alle prestazioni richieste. Ho avviato un’interlocuzione con i dirigenti dell’Azienda per dare risposte concrete ai miei concittadini che vivono la difficoltà. L’istituzione di un Tavolo tecnico permetterà a tutte le istituzioni coinvolte di trovare, velocemente, soluzioni idonee”. Tornando allo sportello di Priolo, l’Asp puntualizza che “è aperto due volte a settimana il mercoledì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12. Dai report mensili acquisiti a seguito della segnalazione, si riscontra che la media di richieste di prestazioni a Priolo è di 14 giornaliere e la disponibilità di apertura dello sportello due volte a settimana è più che sufficiente a coprire tali richieste. Si ricorda ai cittadini, inoltre, che è possibile effettuare le prenotazioni di visite e di esami specialistici anche telefonicamente tramite il Call Center attivo per tutto il territorio provinciale al numero 0931 484848 nonché presso le farmacie aderenti e attraverso la piattaforma regionale del SovraCup. A mezzo Call Center, nelle farmacie, e a mezzo posta elettronica all’indirizzo disdettacup@asp.sr.it, inoltre, è possibile richiedere eventuali disdette di prenotazioni per non incorrere nelle sanzioni. Tutte le altre prestazioni di sportello relative al Cup di Priolo possono essere anche richieste tramite email all’indirizzo cup.distrettosiracusa@asp.sr.it”.
Foto: repertorio