Disagi dei passeggeri nell’aeroporto di Catania, interrogazione di Nicita (Pd)

 Disagi dei passeggeri nell’aeroporto di Catania, interrogazione di Nicita (Pd)

È stata presentata dal senatore Antonio Nicita (Pd) un’interrogazione al Ministro dei trasporti e delle Infrastrutture sui disagi nell’accoglienza dei passeggeri nell’aeroporto di Catania
Con quasi 11 milioni di passeggeri nel 2023, l’Aeroporto di Catania Fontanarossa è in crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2024 il flusso dei passeggeri, rispetto all’anno precedente, è ulteriormente in aumento, registrando un + 16,2% nel mese di maggio e un consuntivo di quasi 1,2 milioni di passeggeri.
“Gli spazi destinati agli stessi per l’accesso all’aeroporto e alle uscite di imbarco sono rimasti invariati negli anni. Non sono, infatti, disponibili posti a sedere di attesa nella zona partenze antistante i controlli (ad eccezione di due panchine nella parte sinistra), ma soprattutto i posti a sedere in prossimità delle uscite di imbarco sono manifestamente insufficienti, tanto da assistere ripetutamente a passeggeri seduti per terra ove possibile. Più in generale, il rapporto tra gli spazi destinati ai servizi ai passeggeri (inclusi i posti a sedere in attesa della chiamata del volo) e i negozi all’interno dell’area d’imbarco è manifestamente ridotto in favore degli esercizi commerciali di vestiario, souvenir e altro. Tale situazione – continua l’interrogazione – esasperata nel momento di maggior afflusso turistico, genera notevoli disagi ai passeggeri, in particolare alle persone più anziane e alle famiglie, specie nei casi di accumulo di ritardo nelle partenze e negli arrivi”.
Per queste ragioni Antonio Nicita, nella propria interrogazione, chiede al Ministro di sapere se le attuali destinazioni degli spazi aeroportuali, dentro e fuori le aree di imbarco, siano compatibili con l’erogazione di una qualità minima del servizio aeroportuale; se in particolare, dato lo spazio disponibile, il rapporto tra aree destinate alle sedute per i passeggeri e aree destinate a esercizi commerciali, dentro le aree di imbarco, non sia tale da generare disagi ingiustificati e inaccettabili, specie per le persone anziane e le famiglie, suggerendo la necessità di ridurre gli spazi commerciali al fine di raddoppiare le sedute dei passeggeri in attesa e quali misure il Ministro intenda adottare per ovviare a tali disagi.

Disagi dei passeggeri nell’aeroporto di Catania, interrogazione di Nicita (Pd)

 

Potrebbe interessarti