Discariche di rifiuti, passa la norma Carta: “mai più troppo vicine alle nostre città”

 Discariche di rifiuti, passa la norma Carta: “mai più troppo vicine alle nostre città”

Mai più discariche di rifiuti nei pressi delle città siciliane. Lo chiarisce, oltre ogni interpretazione, un nuovo provvedimento normativo regionale che porta la firma del deputato regionale Giuseppe Carta (Mpa). Il precedente disposto stabiliva che “gli impianti necessari, e le opere ed infrastrutture connesse, per la gestione integrata dei rifiuti, potevano essere realizzate solo a distanza di almeno 3 km dal centro abitato”. Ma diverse interpretazioni portavano a lasciare comunque aperta la porta alla richiesta di autorizzazioni per discariche di rifiuti speciali. Recentemente, una indiscrezione in merito ad un simile impianto a Villasmundo, frazione di Melilli, aveva allarmato i residenti.
Di fatto, con il dispositivo presentato dal deputato Carta si mette un punto alla questione. Viene sancito, infatti, il principio “della necessaria distanza di 3 chilometri dal centro abitato di qualsivoglia impianto di gestione dei rifiuti ed opere ad esso connesse, a prescindere dalla classificazione urbanistica di destinazione”.
Il gruppo parlamentare degli Autonomisti ha sostenuto il provvedimento, che ha incontrato anche il favore dell’assessore regionale all’energia e ai servizi, Roberto Di Mauro.

 

Potrebbe interessarti