Diserbo delle strade provinciali con glifosato? "Si tornino ad usare i mezzi meccanici"
L’associazione ambientalista Natura Sicula lancia l’allarme: i lavori di decespugliamento lungo le strade montane gestite da Anas “sono stati eseguiti attraverso l’uso di diserbanti chimici, assecondando così il solo scopo di ridurre i costi ma infischiandosene del rischio alla salute a cui espone i lavoratori, gli animali al pascolo e qualsiasi altro cittadino frequenti quelle zone”. E a corredo vengono allegate foto (accanto) relative ai lavori eseguiti in tratti della SS 287 di Noto e la SS 124 Siracusana.
Secondo la denuncia di Fabio Morreale, portavoce di Natura Sicula, Anas – in qualità di ente appaltante – non vieterebbe l’uso di diserbanti chimici “totali”, i cosiddetti “seccatutto” a base di glifosato. Nulla di illegale anche se da diverso tempo si discute sulla pericolosità della sostanza, molto utilizzata nel settore.
“In attesa che la politica faccia una legge che vieti produzione e commercializzazione del glifosato, l’Anas può dimostrare di saper dare più valore alla salute e all’ecologia, smettendo subito di usarlo e sostituendolo con metodi meccanici”.