Diserbo stradale, un servizio che non si vede: “Una squadra in più entro fine mese”

Una squadra in più da fine mese per il diserbo delle strade a Siracusa, che nelle ultime settimane è stato motivo di proteste e segnalazioni da parte di numerosi cittadini, alle prese con erbacce lungo i margini delle strade, dei marciapiedi e delle ciclabili.
Il servizio è gestito dalla Tekra, nell’ambito dell’appalto di Igiene Urbana. Cosa diversa è il servizio di manutenzione del Verde Pubblico, attualmente affidato per soli due mesi ad un’Ati, associazione temporanea di imprese, nelle more che venga bandita la nuova gara per l’affidamento pluriennale, dopo la scadenza del precedente appalto e delle relative proroghe.
Se Tekra garantisce che “con i mesi estivi, come sempre, è previsto un incremento delle squadre”, l’assessore Salvo Cavarra assicura che “l’amministrazione comunale ha lo sguardo puntato sul servizio e sarebbe pronta a intervenire nel caso in cui fossero riscontrate delle lacune, per le quali si agirebbe con l’applicazione delle penalità previste”. Il problema segnalato in queste settimane, secondo Tekra, sarebbe legato al fatto che “in questo periodo dell’anno l’erba cresce più velocemente”. Per questo si starebbe provvedendo all’incremento delle squadre che effettuano la raccolta meccanica (generalmente una squadra si occupa del diserbo chimico ed una di quello manuale), che entro la fine del mese dovrebbero diventare tre.