Don Fortunato di Noto: “L’abuso sessuale è violenza alla speranza dei minori”
Meter è l’associazione che da 30 anni si batte contro gli abusi sui minori. I due terribili episodi di cui si occupa oggi la cronaca, avvenuti a Portopalo e Palazzolo, scuotono le coscienze. “E’ necessario ribadire con forza che l’abuso sessuale è una profonda violazione della dignità e della speranza dei minori, ferite gravissime che non possiamo e non dobbiamo mai tollerare”, dice d’un fiato don Fortunato di Noto, fondatore ed anima di Meter.
“Il nostro pensiero va, innanzitutto, alla famiglia delle due bambine vittime di questa terribile violenza. In questo momento di dolore inimmaginabile, esprimiamo la nostra profonda vicinanza e solidarietà, consapevoli che nessuna parola potrà mai alleviare il trauma subito. Meter e l’intera comunità si stringono attorno alle vittime e ai loro cari, offrendo tutto il sostegno necessario affinché possano affrontare e superare questa prova così drammatica”.
Il 5 ottobre, Meter ospiterà un convegno nazionale dal titolo “Sopravvissuti agli abusi” per rafforzare la tutela dei minori. “Nessuno è mai solo nel doloroso cammino di ricostruzione. Diamo voce a colore che sono sopravvissuti alla violenza, per ricordare che dalla sofferenza si può rinascere, con il giusto sostegno. Meter si impegna a rimanere al fianco delle vittime e delle loro famiglie, nella consapevolezza che è solo con il supporto di tutti che si può guarire dalle ferite causate dalla violenza”.