Dopo un decennio, torna in funzione il depuratore di Testa dell'Acqua (Noto)
Il depuratore di Testa dell’Acqua, nel territorio di Noto, pronto a tornare in funzione. “Da circa 10 anni non funzionante, ora viene consegnato alla comunità”, sottolinea il sindaco Corrado Figura. L’impianto è pronto a tornare in servizio “grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato tutte le sezioni”, spiegano fonti comunali.
Alle 19.30 di lunedì 12 giugno l’AspeCon – la società che gestisce il servizio idrico a Noto – riattiverà il depuratore di Testa dell’Acqua. L’intervento ha riguardato le apparecchiature elettromeccaniche: “abbiamo sostituito la pompa di sollevamento iniziale e revisionato le relative tubazioni e tutte quelle parti necessarie per mettere in funzione il depuratore secondo quanto stabilito dalla normativa vigente”, dice ancora il sindaco Figura.
Installato anche il supporto pompe dosaggio cloro oltre al rifacimento del sistema di estrazione dei fanghi, con sostituzione della elettropompa di tutte le tubazioni di estrazione e la realizzazione ed integrazione del filtro finale. L’impianto elettrico è stato realizzato ex novo. Quello esistente, ormai datato, era anche fuori norma.
Corrado Figura è raggiante. “Come abbiamo sempre detto, nessuna esigenza sarà trascurata e nessun cittadino sarà lasciato indietro. Avevamo promesso questo risultato in campagne elettorale, adesso è realtà”.