Doppio guasto alla media tensione, ecco la causa del black-out
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, spiega la causa del black out che da diverse ore, in alcuni casi anche oltre dieci, ha lasciato senza energia elettrica migliaia di famiglie siracusane.
“È in corso un doppio guasto su un cavo interrato che causa la disalimentazione anche dei clienti che precedentemente erano stati rialimentati tramite il posizionamento e l’utilizzo di un cavo attrezzo. Per limitare i disagi è, quindi, in corso la stesura di un ulteriore cavo attrezzo che consentirà, a breve, di rialimentare la maggior parte dei clienti interessati”.
Sin qui, la nota di E-Distribuzione che però con quel “a breve” insieme a “la maggior parte dei clienti interessati” lascia spazio a diversi elementi di incertezza circa il termine di questa emergenza in piena ondata di calore. Niente corrente, niente climatizzatore e frigorifero. Un incubo, improponibile per chi ha soggetti anziani o fragili in casa.
“Abbiamo potenziato ulteriormente il numero di risorse messe in campo per mitigare l’effetto della eccezionale ondata di calore in atto sulla regione Sicilia”, si limita a fare sapere E-Distribuzione.