E se la ciclabile non passasse da corso Gelone? Il piano (segreto) del Comune di Siracusa

La pista ciclabile ribattezzata Gelone potrebbe non passare più da corso Gelone, a Siracusa. Condizionale d’obbligo per una indiscrezione che arriva pochi giorni dopo l’annunciata volontà di Palazzo Vermexio di aprire un confronto con la Regione per una eventuale rimodulazione del progetto finanziato. E per la cui conferma serviranno delicati processi autorizzativi che dipendono da Palermo.
Negli anni scorsi, attraverso la programmazione di Agenda Urbana, il Comune di Siracusa si era assicurato un finanziamento da 1,8 milioni di euro (attraverso la Regione, con fondi strutturali europei) per quel tipo di infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile. Se il progetto era noto sin dal 2018, solo dopo l’avvio dei lavori su strada – nei giorni scorsi – sono cominciate le critiche: opinione pubblica e diverse forze politiche si sono mostrate fortemente critiche. Al punto che l’amministrazione comunale sta studiando la possibilità di una rimodulazione del progetto, da leggersi come revisione del percorso, escludendo corso Gelone e spostando la pista ciclabile su area limitrofa.
I rumors conducono tutti verso quel tipo di intenzione, a furor di popolo. Ma senza l’ok della Regione alla rimodulazione del progetto (con una variante in corso d’opera, ndr) ed alla revisione del cronoprogramma di rendicontazione, i lavori proseguiranno così come approvati. E quindi con la conferma della ciclabile in corso Gelone.
Qualora, invece, dovesse arrivare il via libera da Palermo, potrebbe essere necessario un periodo di sospensione dei lavori in corso per riprogettare alcuni aspetti dell’opera prima di ripartire così come da contratto stipulato.