Edilizia, Opt Siracusa promuove corsi di formazione mirati per imprese e lavoratori
“ll sistema bilaterale dell’edilizia della provincia di Siracusa compie un importante sforzo organizzativo ed economico, mettendo in piedi un grande piano di formazione per aggiornare e riqualificare il personale già in attività sulle nuove modalità e materiali, per innovare le procedure di lavoro sulla bio edilizia e avviare attraverso l’inserimento di nuovi lavoratori una intera stagione di ricambio generazionale”. Così Alberto Di Stefano, presidente di Opt Siracusa, presenta i corsi professionali gratuiti per imprese, lavoratori e disoccupati lanciati questa mattina. Un investimento in formazione, per costruire il futuro professionale di quanti vogliono crescere nel settore dell’edilizia. “Con l’acquisizione di importanti competenze professionali aumenta la possibilità di lavorare stabilmente e nel piano rispetto dei diritti contrattuali e legali”, conferma il vicepresidente Nunzio Turrisi.
Ecco quindi il piano straordinario di Opt Siracusa, per incidere in questa direzione di crescita. I percorsi formativi organizzati sono vari (posatori di piastrelle di grandi dimensioni, tecnici e operatori del restauro, posatori tetti e coperture in legno, avviamento lavoro edile polivalente, pittore edile e decoratore, tecnico di cantiere, gestione e controlli rilievi con droni, consolidamento sismico dei solai, rinforzi strutturali, posa intonaco premiscelato). Insieme ad Inali, l’Opt organizzerà anche un corso di informazione, addestramento e formazione per gli spazi confinati. E ancora un corso ad esame per il patentino di perforatori e poi corsi per ponteggisti, primo soccorso, posatore cappotto termico, ferraiolo, Ple e gruista su autocarro, manutenzione stradale e ferroviaria, sistema Bim.
I corsi si terranno durante le ore lavorative, da lunedì e venerdì. In alcuni casi, per cogliere esigenze organizzative delle imprese e dei lavoratori, i corsi saranno organizzati impegnando le ore serali e le giornate del sabato.
Inoltre per promuovere le imprese, i lavoratori e i disoccupati a investire nella formazione, l’OPT offre a quanti completeranno i corsi un bonus-formazione. L’OPT, cioè, riconoscerà un voucher alle imprese, per ogni lavoratore che farà partecipare (e completare) ai corsi professionali; al singolo lavoratore interessato e al disoccupato la possibilità di usufruire gratuitamente, entro e non oltre il successivo anno 2025, di un corso obbligatorio e di un corso di formazione professionalizzante organizzato dall’OPT.
“Così – dichiarano Alberto Di Stefano e Nunzio Turrisi – l’Opt di Siracusa mette in campo uno sforzo straordinario, in termini economici, di organizzazione e di impegno per sostenere le imprese nella qualificazione e riqualificazione del proprio personale; guardiamo anche ai lavoratori affinchè mantengano aggiornato il livello di professionalità; e non ci dimentichiamo dei disoccupati edili che con nuove conoscenze tecniche e materiali possono meglio inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro”.
A partire da giorno 11 dicembre sarà possibile iscriversi ai corsi, attraverso un apposito modulo. Ogni corso è destinato ad un numero massimo di 15 iscritti che saranno inseriti in ordine temporale di iscrizione. Per ottenere il modulo di iscrizione e ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.optsiracusa.it, o telefonare allo 093122943 oppure direttamente negli uffici di viale Ermocrate 6, dalle 8 alle 17, dal lunedì al giovedì; venerdì fino alle ore 14.