EliminaCode alla circoscrizione Tiche e Memorial Accolla, gli appuntamenti di domani
Due appuntamenti, fissati per domani, l’uno in mattinata, l’altro nel pomeriggio.
Riguardano ambiti diversi della vita della città e sono stati fissati dal Comune di Siracusa.
Domani mattina, alle 10:30, sarà presentato il progetto pilota del primo “EliminaCode” per l’utenza comunale presso la Circoscrizione Tiche di via Ramacca 2.
Saranno presenti il sindaco Francesco Italia e gli assessori ai Servizi demografici, Giancarlo Pavano e allo Sviluppo delle tecnologie Teresella Celesti, il dirigente Loredana Carrara.
L’ EliminaCode, che nelle promesse dell’amministrazione comunale, servirà a rendere più agevole e coordinata l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione, rientra nel programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio.
In serata, spazio invece al ricordo dell’artista siracusano Salvatore Accolla, nel terzo anniversario della sua scomparsa.
Un Memorial e la consegna di alcuni riconoscimenti saranno il fulcro dell’iniziativa, che avrà luogo alle 19:00 presso lo sportello Spazio 900 del Convento del Ritiro di via Mirabella.
“Vogliamo ricordare un personaggio che ha lasciato il segno nella nostra città-spiega l’assessore alla Cultura, Fabio Granata- attraverso il suo talento artistico originale e legato alla tradizione pittorica del 900 italiano per le sue venature metafisiche. Un piccolo segno di gratitudine e ricordo di un uomo molto amato nella nostra città”. Granata interverrà insieme a Donatella Accolla, Salvo Cassarino, Donata Russo e Nino Sicari per ricordare il pittore e consegnare i riconoscimenti. Il sindaco, Francesco Italia, in un messaggio ai familiari, lo definisce “un artista di grande talento, una presenza cara e amata della nostra città”.