Approvato il bilancio di previsione, tutti i numeri e gli emendamenti
Con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 5 astenuti il Consiglio comunale di Siracusa ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026. Una maratona di 12 ore conclusa poco dopo mezzanotte con l’immediata esecutività del provvedimento al termine dei lavori d’aula che hanno visto i consiglieri protagonisti, con la trattazione anche di 69 emendamenti.
Il dibattito si è acceso nella battute finali per le contestazioni delle opposizioni a due documenti: un emendamento per l’assunzione a tempo determinato di 6 vigili urbani e presentato in aula dall’Amministrazione per «motivi di urgenza»; e la presa d’atto “tecnica” delle variazioni intervenute in questi mesi sui cosiddetti “residui presunti” calcolati al 31 dicembre del ‘23. Su quest’ultimo punto, che ha chiuso il confronto, gli esponenti di Fratelli d’Italia hanno abbandonato l’aula al momento del voto.
Tra le modifiche al bilancio approvate in serata, quella più corposa è un maxi-emendamento da oltre 15 milioni di euro distribuiti in tre anni (ma per la maggior parte, poco meno di 9 milioni, previsti per il 2024) presentato dall’Amministrazione e che il sindaco Francesco Italia e l’assessore Pierpaolo Coppa avevano annunciato nel corso del dibattito. Si tratta di un somme arrivate in maggior parte dalla Regione e che hanno comunque una destinazione vincolata. All’interno si trovano soprattutto opere pubbliche, anche sportive, e voci di spesa per i servizi sociali: 2 milioni per i rischi idrogeologici a Fanusa, Arenella e Fontane Bianche, 850 mila euro per le alluvioni di ottobre e novembre del ‘21, 339 mila 500 euro per lo stadio De Simone, 1,2 milioni per il centro di via Lazio, 653 mila 500 euro per il nuovo campo da rugby. Una decina sono i capitoli di spesa per le attività sociali tra cui spiccano il milione per la rete dei servizi sociosanitari e i 529 mila euro per infanzia, minori e asili nido.
Andando per ordine, un emendamento, illustrato all’aula dal consigliere Simone Ricupero, destina 90 mila euro a favore di attività ed interventi per lo sviluppo della cooperazione e dell’associazionismo nel sociale; per la consulta giovanile; per feste patronali e per la Regata storica dei quartieri; per spese di rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza e per Città educativa. 280Mila euro sono invece destinati ai servizi di manutenzione ordinaria e di sorveglianza del cimitero.
È toccato poi all’assessore al Bilancio Pierpaolo Coppa illustrare i contenuti dei tre maxi-emendamenti presentati dal sindaco Italia. Il primo destina, nel triennio, oltre 6 milioni di euro da maggiori entrate, al trasporto pubblico locale; alla piccola ed ordinaria manutenzione delle scuole; alla manutenzione straordinaria delle scuole; ai maggiori oneri per rimborso quote capitali ed interessi dei mutui; al potenziamento dei servizi di viabilità, sicurezza, decoro urbano, raccolta e smaltimento dei rifiuti per l’area del Parco archeologico; alla refezione scolastica. Il secondo, che vale 440mila euro finanziati con minori spese, destinato alla realizzazione della statua di Enzo Maiorca; alle celebrazioni luciane; al G7 Agricoltura; al trasporto pubblico locale. Il terzo emendamento, per un totale di oltre 4 milioni di euro nel triennio e finanziati con maggiori entrate, riguarda interventi a favore del sociale. Nel dettaglio spese per il trasporto di disabili ed anziani; spese per il ricovero presso le RSA; per i servizi di aiuto domestico, per quelle a favore dei soggetti diversamente abili; altri fondi sono destinati alla comunità alloggio per le ragazze madri, ai minori dell’autorità giudiziaria, all’assistenza domiciliare agli anziani. Ed infine per le donne vittime della violenza, per le famiglie affidatarie e per le spese di sostegno economico per il diritto alla casa.
Ammonta a 55 mila euro la capienza di due nuovi capitoli di bilancio istituiti su proposta di Cosimo Burti e destinati agli animali d’affezione: 20 mila vanno alla manutenzione dei doggy park e 35 mila (15 mila nel 2025 e 20 mila nel 2026) alle associazioni di volontariato che si occupano di incrementare la sterilizzazione e l’adozione dei randagi. Sempre su proposta di Burti, il Consiglio ha approvato due raccomandazioni: una per la ripavimentazione in basole bianche di via del Mercato e una per la manutenzione del monumento di Archimede in corso Umberto.
Porta la firma di Sergio Imbrò l’emendamento con il quale si prelevano 49 mila euro dal capitolo degli interessi attivi per destinarne 30 mila alle associazioni di volontariato della protezione civile e il resto a manifestazioni sportive inclusive per i diversamente abili.
Con un emendamento illustrato in aula da Andrea Buccheri e presentato dal gruppo “Francesco Italia sindaco” (gli altri componenti sono Giuseppe Casella, Andrea Firenze e Gaetano Romano), sono stati destinati 218 mila euro ad attività di valorizzazione dei beni storici, del turismo e ad iniziative sportive. Nello specifico si tratta del restauro degli arredi del Sacrario dei caduti, della valorizzazione delle spiagge, della riqualificazione del parco di piazza Adda, della Festa della musica, del cinema in piazza, della manutenzione della pista ciclabile “Rossana Maiorca”, dell’installazione di bagni pubblici e di una mostra filatelica di livello nazionale da tenere in novembre.
L’ultimo proposta dell’Amministrazione riguardava l’assunzione a tempo determinato (da sei mesi a un anno) di sei vigili urbani: verrà finanziata con uno stanziamento del ministero dell’Interno di 105 mila euro; nello stesso emendamento, sempre con fondi del Viminale pari a 30 mila euro, sarà realizzato un progetto per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
Infine, il voto sui “residui presunti” al 31 dicembre del 2023: si tratta di 17 voci che, dalla data di adozione del bilancio da parte della Giunta, hanno subito delle modifiche e delle quali l’Assise era chiamata a prendere atto. L’esatto ammontare di questi importi sarà riportato sul conto consuntivo del 2023.
Ultimo atto della sessione è stato l’approvazione a maggioranza dell’immediata esecutività del bilancio di previsione e del Dup.
L’indirizzo generale contenuto nella proposta era stato illustrato, in apertura della seduta ieri mattina, dal sindaco Francesco Italia, che ha auspicato lo sforzo da parte di tutti a stringere «se ci riusciamo, un patto di buon governo nell’interesse della città». «Il bilancio – ha aggiunto – è qualcosa di concreto perché è costituito da azioni che si traducono in fatti dopo avere raccolto gli stimoli che arrivano dai consiglieri. Se maggioranza e opposizione sapranno compiere questo sforzo comune, al di là dell’appartenenza politica, avremo lanciato ai cittadini il messaggio che possono fidarsi della politica e avremo dato il nostro contributo affinché aumenti la partecipazione dei siracusani, soprattutto dei giovani».
Poi il sindaco ha indicato quelli che, a parere suo e della Giunta, sono le gli obiettivi da perseguire con il bilancio di previsione: potenziamento del trasporto pubblico locale; cura del centro storico (anche offrendo maggiori servizi a chi lo fruisce) investendo sulla Ztl e sul trasporto locale; nuovi parcheggi; tariffazione puntuale della Tari per combattere l’evasione, ampliando a tutta la città, dal 2025, la sperimentazione avviata a Cassibile; cura delle periferie continuando a investire sulla profonda manutenzione degli alloggi di edilizia popolare. Infine, Italia ha evidenziato l’importanza di affrontare al meglio i due principali eventi che saranno realizzati nel corso dell’anno; il G7 agricoltura a settembre e l’arrivo del corpo di santa Lucia a dicembre.
Per il vice sindaco Edy Bandiera, «grazie al lavoro svolto dalle componenti politica e amministrativa, il bilancio rispecchia le esigenze della città ma è sempre migliorabile attraverso gli emendamenti di tutti. In questo senso, l’Amministrazione interloquisce anche con i gruppi di opposizione per arrivare a un risultato finale condiviso».
Più nel dettaglio, con il suo intervento, è entrato l’assessore Pierpaolo Coppa, che ha chiarito come alcuni degli emendamenti siano la conseguenza del fatto che la Giunta ha adottato il bilancio alla fine del 2023, cioè prima che la Regione avesse varato la sua Finanziaria. Le disponibilità, ha spiegato, sono limitate rispetto alle necessità rappresentate da tutti gli attori in campo e ciò anche perché ci sono dei paletti che vanno necessariamente rispettati. L’assessore ha indicato: la destinazione vincolata di molti trasferimenti da Stato e Regione: la spesa per il personale comunale che ammonta a 32 milioni di euro; i 45 milioni destinati all’esternalizzazione di alcuni servizi; 700 mila euro l’anno per ripianare il disavanzo in 30 anni; i capitoli per la chiusura dei contenziosi; i debiti fuori bilancio; il fondo per le passività prudenziali e il capitolo dedicato ai crediti di dubbia esigibilità, che ammonta a 22 milioni di euro. «Nonostante ciò – ha detto Coppa – e grazie al lavoro attento svolto dagli uffici, oggi il Comune ha una capacità di indebitamento di 12 milioni, un dato di tutto rilievo nel quadro delle difficoltà finanziarie che caratterizzano i comuni siciliani».
Sul fronte delle entrate, la previsioni principali indicate da Coppa sono di 30 milioni per Imu, 35,6 per la Tari, 9,3 per addizionale Irpef, 2,7 milioni di euro per la tassa di soggiorno (500 mila dei quali da accertamenti), 16,4 milioni per fondi perequativi statali, 37 per contributi dello Stato per investimenti. Complessivamente nel 2024 le entrate ammontano a 450 milioni 245 mila euro, 94,7 delle quali sono di natura tributaria e 27 da trasferimenti dallo Stato e dalla Regione.
Alla voce uscite, l’assessore ha evidenziato 34 milioni di spesa corrente (4 in meno rispetto al 2023), 52 milioni nel settore sociale, 47 per la sostenibilità ambientale, 30 per la mobilità, 24 per l’istruzione e per i servizi collegati; 10,2 per ordine pubblico e sicurezza. I capitoli dedicati alla spesa per investimenti sommano in tutto 43,1 milioni e quelli per beni e servizi sfiorano gli 82 milioni. Chiuse le relazioni, il consiglio comunale è passato a trattare gli emendamenti.
A partire da due aggiornamenti al Dup. Il primo, della III Commissione, illustrato nella sua articolazione dai consigliere Cosimo Burti e Andrea Buccheri, prevede interventi di manutenzione straordinaria al Cimitero, con riferimento alla zona monumentale affinché venga restaurata e valorizzata con la riconversione degli spazi esistenti in ossarietti; prevede inoltre l’aggiornamento del Piano di localizzazione comunale degli impianti di telefonia mobile; e l’ampliamento della rete fognaria con la realizzazione di un sistema fognario Strada Murro di Porco dal civico 278 all’intersezione con via Mallia, al Plemmirio; di una condotta in via della Mica lato sinistro, ed in via Capo Di Istria, sempre al Plemmirio; ed in via del Crisolito, civici dal 12 al 18.
Il secondo aggiornamento al Dup, del Gruppo Insieme, è stato illustrato da Ivan Scimonelli. Impegna l’Amministrazione ad avanzare la candidatura della città a “Capitale europea della Cultura 2033”, anche attraverso l’istituzione di una Fondazione; ad invogliare l’iniziativa privata nella costruzione del nuovo stadio attraverso la ricerca di finanziamenti extra comunali; impegna altresì all’adeguamento infrastrutturale dei centri anziani esistenti; e ad integrare la missione di sviluppo sostenibile e tutela del territorio attraverso una serie di iniziative tra le quali l’installazione di erogatori per l’acqua nelle scuole, negli impianti sportivi e l’incremento delle casette dell’acqua, per ridurre l’uso della plastica; ad organizzare seminari sul tema e a stipulare protocolli con associazioni che operano nel settore, nonché a candidare Siracusa al riconoscimento di “Comune plastic free 2024”; a realizzare condotte fognarie in aree portuali quali Sbarcadero, Riva Nazario Sauro, Riva Forte Gallo e porto di Ognina; a coinvolgere i quartieri periferici nella gestione dei servizi territoriali attraverso il ricorso alle “cooperative di comunità”; ad una serie di azioni a tutela della risorsa mare ( Marine Pollution), delle coste, con i ripascimenti; a migliorare le infrastrutture per la fruizione libera del litorale; ad agevolare lo svolgimento di iniziative sportive, sociali e ricreative; ad agevolare i processi di sviluppo economico legati al mare e alla portualità, quelli per la riattivazione del trasporto passeggeri marittimi, quelli per il turismo nautico, per la difesa dell’ecosistema marino, per il ripristino di strade e sentieri verso il mare; impegna infine l’Amministrazione ad avviare i Progetti di partenariato pubblico privato per la gestione integrata ed il recupero dei beni comunali.
Subito dopo è cominciato l’iter di esame ed approvazione dei singoli emendamenti al Bilancio. Su proposta del consigliere Palo Cavallaro, viene istituito un nuovo capitolo “Spese per il funzionamento delle Consulte comunali” per un ammontare di 4000 euro, prelevato dal fondo di riserva.
L’emendamento di Paolo Romano, che prevedeva l’accensione di un mutuo di 1,1 milioni di euro per il completamento dei marciapiedi in viale Epipoli, Scala Greca, in via Nazionale a Cassibile e la sistemazione della viabilità in via Teti, con la previsione della sua pavimentazione, nonché la nuova illuminazione sempre nella stessa via e nelle vie Isabella di Castiglia e della Caserma, è stato trasformato in una raccomandazione all’Amministrazione per il prossimo bilancio.
Ancora su proposta di Paolo Romano e Paolo Cavallaro sono stati previsti 8 mila euro per la manutenzione di monumenti e targhe storiche, soldi prelevati dal fondo di riserva; 22 mila euro per l’Ortigia Film Festival e 5 mila euro per la realizzazione di un Museo etnostorico dedicato all’Armistizio di Cassibile, somme, in entrambi i casi spostati dal capitolo per addobbi e luci natalizie.
Su iniziativa di Messina (che lo ha illustrato in aula), di Marino e di Gennuso, è stato istituito un nuovo capitolo da 170 mila euro per concorrere al pagamento del canone che la Fondazione Inda deve al Parco archeologico per le Rappresentazioni classiche. In attesa di ulteriori novità legislative in discussione a Roma e Palermo, che potrebbero modificare l’entità della spesa, l’importo sarà interamente finanziato con le somme che il Parco trasferisce al Comune per promuovere eventi e che è pari al 50 per cento del canone di concessione.
Sono stati trasformati in raccomandazioni gli emendamenti presentati per finanziare l’attività dei centri anziani, la viabilità di contrada Palazzo a Cassibile, la manutenzione e la pulizia dei parchi gioco, il potenziamento delle biblioteche con nuovi materiali e nuovi spazi, un contributo alla Regata storica dei quartieri e uno alla festa di San Giuseppe a Cassibile, l’abbattimento delle barriere architettoniche, tutte proposte che portavano la firma di Cavallaro e Paolo Romano.
Il Consiglio ha approvato l’emendamento, illustrato da Paolo Cavallaro, spesa 10mila euro, che impegna l’Amministrazione all’installazione di semafori a chiamata agevolata per l’attraversamento pedonale, alla luce della realizzazione di alcune rotatorie stradali che hanno reso meno sicuri gli attraversamenti stessi.
Sempre sulla mobilità, approvato l’emendamento illustrato da Paolo Cavallaro per Fratelli d’Italia, per incrementare il numero delle rastrelliere per bici e per l’acquisto bike box, i garage monoposto da dislocare nei nodi strategici della mobilità. Spesa prevista 40mila euro.
Sempre a firma Romano e Cavallaro, approvato l’emendamento che istituisce un nuovo capitolo di 5000 euro per iniziative di commemorazione di eventi storico culturali. Il Consiglio, approvando un emendamento del gruppo di Forza Italia, illustrato da Damiano De Simone, stanzia 40mila euro per la realizzazione e la manutenzione di bagni pubblici finanziato con un prelievo dal capitolo “addobbi natalizi”.
Sempre di Forza Italia, relatore Ferdinando Messina, l’emendamento che istituisce un capitolo di spesa di 3000 euro per l’esposizione dei “Misteri” della parrocchia San Martino vescovo.
L’emendamento 29 illustrato da Leandro Marino, prevede l’istituzione di un nuovo capitolo per la manutenzione straordinaria della piazza San Francesco d’Assisi: per il 2025 per la manutenzione del lato est, per il 2026 lato ovest, per 60mila euro.
Il dibattito sul nutrito lotto di emendamenti del PD, è cominciato con la trasformazione in raccomandazione per l’Amministrazione, proposta dal sindaco Italia, dell’emendamento, del consigliere Greco, per la previsione in bilancio di una congrua somma per consentire lo svolgimento delle sedute del Consiglio comunale a Cassibile, Belvedere, al quartiere Mazzarrona ed in altre sedi sul territorio.
Approvato l’emendamento, illustrato da Sara Zappulla, per l’acquisizione degli immobili dove è allocato il presepe di cartapesta di Cassibile. La spesa prevista 70mila euro.
Altro emendamento approvato, illustrato da Massimo Milazzo, stanzia 10mila euro come incentivo alle emittenti radiofoniche che trasmettono in fm con sede legale a Siracusa.
Trasformato in raccomandazione l’emendamento, anche esso illustrato da Massimo Milazzo, che destina 20mila euro a favore delle mense dei poveri della parrocchia del Phanteon e della Comunità San Martino di Tours.
Unanimità anche per l’emendamento, illustrato da Sara Zappulla, che stanzia 5000 euro a favore di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Sempre illustrato da Sara Zappulla, l’emendamento che stanzia 20mila euro come sostegno. per le spese di trasporto pubblico per gli studenti di Cassibile e Belvedere, e di quelle aree periferiche disagiate; e quello che prevede l’adesione del Comune ad “Avviso pubblico”, la rete degli Enti locali contro le mafie e la corruzione: spesa 1500 euro.
L’Assise ha dato il via libera allo stanziamento di 15 mila euro per attrezzare un’area a verde nei pressi di via Sicilia, somma prelevata dalle spese per gli organi istituzionali; di 3 mila euro per l’installazione a Fontane Bianche dei cosiddetti pesci mangia plastica e 12 mila euro per la cartellonistica sui siti di interesse di Siracusa, stornando entrambi le somme dalla tassa di soggiorno; di 30 mila euro per la riqualificazione e la valorizzazione dei parcheggi scambiatori di via von Platen e via Elorina, importo anche in questo caso finanziato con la tassa di soggiorno; di 10 mila euro da destinare alla prevenzione incendi spostando i soldi dai fondi per la protezione civile.
Il Consiglio ha poi approvato un emendamento di natura squisitamente tecnica per l’utilizzo degli avanzi di amministrazione dello scorso esercizio. A relazionare l’assessore al Bilancio Pierpaolo Coppa. La somma di oltre 1.960.000 euro sarà destinata ad interventi finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione del turismo; all’edilizia residenziale pubblica e locale, e ai piani di edilizia economica e popolare; alla viabilità e alle infrastrutture stradali; al sistema di protezione civile; ad interventi a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale; alla gestione di beni demaniali e patrimoniali. L’emendamento del Gruppo Insieme, illustrato da Ivan Scimonelli ed approvato dall’Aula, destina 105mila euro a favore di sport e tempo libero, attività culturali ed altri interventi di natura culturale. Scimonelli ha fatto riferimento alla candidatura della città a Capitale europea della cultura 2033; a contributi sportivi a società eccellenti nelle rispettive discipline; e per la messa in sicurezza degli accessi a mare.
Portava la firma di Matteo Melfi e Nadia Garro un emendamento per una spesa complessiva 132 mila 600 euro l’anno, fino al 2026, che punta a promuovere il territorio, i prodotti e il patrimonio culturale. In vista del G7 agricoltura, il consiglio ha deciso di stanziare 42.200 euro l’anno per lo sviluppo del settore agricolo e dell’agroalimentare; 20.300 euro l’anno per il commercio e la distribuzione dei prodotti; 10 mila euro l’anno per attività culturali; 60 mila euro l’anno per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. Le somme saranno prelevate, tra le altre cose, dalle spese per organi istituzionali e segreteria generale.
Infine, sono state trasformati in raccomandazioni la proposte di: stanziamento di 10 mila euro per il personale comunale che svolge funzione di segretario delle commissioni consiliari; di installazione di telecamere a Fontane Bianche per la lotta all’abbandono dei rifiuti; e di riqualificazione del parco Robinson del Bosco Minniti. Tutti questi emendamenti portavano la firma di Milazzo, Zappulla e Greco.