Emergenza incendi, fiamme nella riserva del Ciane: anche un canadair per domare il rogo
L’emergenza incendi non cessa. Anche oggi gran lavoro per Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e volontari di Protezione Civile. Il principale rogo è stato quello che si è sviluppato a Siracusa, in tarda mattinata, nella zona della fonte del fiume Ciane che si è poi esteso sin quasi all’altezza del ponte sulla 115, dove la vegetazione di uno degli argini del vicino Anapo è andata in cenere.
Due squadre dei Vigili del Fuoco di Siracusa con il supporto di due mezzi della Protezione Civile di Priolo hanno lavorato per diverse ore, al fine di domare l’incendio. La colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza, all’interno del porto Grande. Anche un canadair ha effettuo diversi lanci dall’alto per agevolare il lavoro delle squadre da terra.
Numerosi altri roghi minori, l’impegno dei Vigili del Fuoco è costante. Anche a causa delle alte temperature, questa è stata la settimana peggiore sul fronte degli incendi. Notevoli i danni al patrimonio naturale ed alla biodiversità. E resta forte il sospetto che all’origine di queste devastazioni con il fuoco possa esserci la mano dell’uomo.