Emergenza Incendi: “Il punto in consiglio comunale”, ordine del giorno di Forza Italia
L’Emergenza incendi a Siracusa al centro dell’attenzione del consiglio comunale.
Il gruppo di Forza Italia, guidato da Giovanni Boscarino, ha chiesto l’inserimento di uno specifico ordine del giorno, per approfondire diversi aspetti legati alla gestione di un tema che, nei giorni scorsi, si è reso prepotentemente attuale, alla luce dei numerosi incendi, soprattutto nella giornata di mercoledì scorso. Alla seduta, secondo la richiesta del gruppo consiliare di Forza Italia, dovrebbero partecipare anche i responsabili comunali del settori Protezione Civile, Ambiente e Patrimonio.
Il punto di partenza è il piano antincendio 2023-2025 approvato dal governo regionale. Si tratta del principale strumento per la programmazione delle attività di previsione e prevenzione e lotta attiva contro gli incendi anche dolosi. “Premesso che sono state avviate le procedure per lo stato di calamità- spiega la nota dei consiglieri Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino e Ferdinando Messina- per chiedere al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per l’Isola e che siamo ancora nel periodo estivo, con temperature elevate, il rischio di incendi continua a minacciare residenti, agricoltori, imprenditori”.
Secondo la richiesta di Forza Italia, il tema dovrebbe essere discusso già durante la prossima seduta del consiglio comunale.