Emergenza migranti, volontari da Siracusa a Lampedusa portano scarpe e abbigliamento
E’ arrivato questa mattina a Lampedusa il tir con gli aiuti per i migranti, partito ieri da Siracusa. I volontari dell’Avcs, associazione di Protezione Civile, hanno caricato trenta pedane di scarpe ed indumenti per bambini e adulti, come richiesto dal Dipartimento Regionale per fare fronte all’emergenza migranti che si sta vivendo in queste ore di sbarchi continui nell’isola.
Carmelo Spera ed Emanuele Salonia si sono alternati alla guida. Partiti ieri da Siracusa hanno raggiunto Porto Empedocle, per poi imbarcarsi. Questa mattina l’arrivo a Lampedusa. L’intero gruppo di volontari aretusei si è mobilitato ieri, nella sede della Protezione Civile di via Elorina, per accelerare e semplificare le fasi di carico e partenza del tir.
Intanto, l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, nel ricordare l’approdo di San Paolo a Siracusa, ha parlato di migranti. “Se da una parte siamo indotti a invocare misure più dure per i trafficanti di esseri umani, normative più snelle per i migranti, una maggiore collaborazione e coordinamento nei soccorsi in mare, dall’altra parte dobbiamo impegnarci a pregare e compiere un’opera di sensibilizzazione alla fratellanza, all’accoglienza e alla prossimità, perchè siamo tutti fratelli”.