“Eni Rugby Tour” arriva a Siracusa, un progetto promozionale ed educativo
“Eni Rugby Tour” torna in campo. Dopo la pausa invernale, il primo appuntamento del 2024 sarà ospitato dalla Sicilia, nello specifico dal Syrako Rugby Club di Siracusa, domenica 11 febbraio, in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia e con i referenti dell’area di Promozione & Partecipazione della FIR. Un progetto dedicato alla promozione del Gioco e dei suoi valori educativi attraverso un programma di momenti ludico – sportivi dedicato a giocatrici e giocatori delle categorie comprese tra Under 6 e Under 12, sviluppato in sette tappe tra il 22 ottobre 2023 ed il 9 marzo 2024.
L’evento si svolgerà presso il Campo Scuola “Pippo Di Natale” di Viale Augusto.
Saranno presenti l’Assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco, ex Campione del Mondo di salto con l’asta, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Gianni Saraceno, il Coordinatore regio-nale di Promozione & Partecipazione Carmelo Censabella e il Consigliere regionale Andrea Lo Celso. Presente anche un info-point di ACTO SICILIA (Alleanza Contro Il Tumore Ovarico), che per la durata dell’evento fornirà consulenze e materiale informativo sul delicato tema della prevenzione.
“La tappa dell’ENI Rugby Tour di domenica prossima si annuncia ricca di emozioni, – dichiara il Presidente Saraceno – La presenza di centinaia di giocatori e giocatrici, sotto lo sguardo partecipe degli staff delle società e delle numerose famiglie, colorerà una giornata che affiancherà al rugby giocato in campo il consueto corollario di valori che il Tour propone in giro per l’Italia: condivisione, socialità, amicizia.Tutto ciò impreziosito dal sostegno di un partner prestigioso come ENI, che proprio nella provincia di Siracusa opera da anni.Per il nostro Comitato sarà una giornata di festa, organizzata con il collaudato supporto della società di casa Syrako Rugby Club, e siamo sicuri che lo stesso accadrà per tutti coloro che si uniranno a noi.”
Francesco Grosso, Responsabile Nazionale Promozione & Partecipazione di FIR: “Questo pro-getto ci rende particolarmente orgogliosi, avere un partner di livello come Eni al nostro fianco nella promozione del rugby in tutta Italia è già in sé motivo di grande soddisfazione, ancora di più poterlo fare avendo condiviso con l’azienda un programma articolato su più ambiti, in cui l’elemento educativo e valoriale si affianca a quello sportivo, sposandoappieno gli obiettivi della nostra Federazione. – continua Francesco Grosso – Siamo certi che la Sicilia saprà regalare a tutti i partecipanti un’esperienza bellissima. Agli amici del Syrako, al Presidente Saraceno e a tutti i collaboratori del Comitato Regionale i più sentiti ringraziamenti per l’impegno e per la passione che hanno dimostrato in tutta la fase organizzativa. Sarà senza dubbio un successo, una vera festa del rugby in attesa di poter tifare poi nel pomeriggio i nostri Azzurri al Sei Nazioni”, conclude.