“Entro febbraio la piscina della Cittadella dello Sport tornerà a disposizione di famiglie ed atleti”
“La piscina Caldarella tornerà a disposizione delle famiglie e degli atleti quanto prima, sono certo entro il mese di febbraio”. L’indicazione temporale arriva dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a margine della conferenza stampa indetta per tracciare un bilancio del 2022 di Palazzo Vermexio.
E non poteva certo mancare la domanda su di una vicenda che da mesi anima un acceso dibattito pubblico. I lavori necessari per sostituire gli impianti di riscaldamento e filtraggio dell’acqua e quindi permettere di riaprire la piscina “grande” della Cittadella dello Sport dovrebbero concludersi a fine gennaio, nelle previsioni dell’amministrazione. Ma terminato l’intervento straordinario, il Comune non vuole trascurare la manutenzione ordinaria e – secondo quanto ha spiegato oggi il sindaco – anche la possibilità di ulteriori migliorie. Come, ad esempio, la realizzazione di una copertura isotermica “che consenta di mantenere ideale la temperatura dell’acqua, una volta raggiunta”. E questo anche per cercare di frenare il dispendio energetico necessario per mantenere calda dodici mesi l’anno una piscina particolare come quella all’aperto della Cittadella dello sport. L’altro step è il dotare la struttura sportiva di un impianto solare-termico. “Abbiamo riscontrato che mancano novanta pannelli sui tetti della Cittadella”, ha detto il sindaco indicando il pre-esistente impianto che non appare però in condizione di garantire il supporto necessario per alimentare quanto richiesto. L’assicurazione è che si interverrà anche su quel fronte, cercando di allineare i tempi della burocrazia con le necessità d’impiego di quella struttura sportiva.
Il sindaco Italia si mostra fiducioso. “Sono certo che centreremo lo stesso risultato di riqualificazione che abbiamo ottenuto con gli asili nido comunali, strutture oggi fiore all’occhiello della città”.