Esenzione o rinnovo ticket per reddito: ecco come ottenerlo online con pochi click

 Esenzione o rinnovo ticket per reddito: ecco come ottenerlo online con pochi click

Per il rinnovo della certificazione di esenzione del ticket sanitario per situazione economica (scaduta il 31 marzo 2022), o per attivare l’esenzione per la prima volta i cittadini possono operare anche online utilizzando il link al sistema Tessera Sanitaria (clicca qui) e compilando la dichiarazione di autocertificazione con il rilascio immediato del certificato di esenzione.
Alla procedura online è possibile accedere – con tessera sanitaria, Spid o Carta d’identità elettronica – anche dal sito web dell’Azienda Sanitaria Provinciale, cliccando sul banner apposito presente sulla home page.
Con pochi click, i cittadini interessati potranno compilare la dichiarazione di autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito; visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico; chiudere un’esenzione per motivi di reddito a proprio carico.
Con la procedura online dovrebbero diminuire le code agli sportelli (PTA di viale Epipoli) che comunque – assicura la direzione aziendale – sono stati potenziati, prevedendo a partire dal 7 aprile l’apertura dedicata esclusivamente il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 18. Il Distretto di Augusta apre gli sportelli ticket in via straordinaria per tutto il mese di aprile nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 14.30 alle ore 17; il Distretto di Lentini per tutto il mese di aprile osserverà l’apertura degli sportelli ticket tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13; il Distretto di Noto osserva l’apertura degli sportelli esenzione ticket tutti i giorni dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedi anche dalle 15 alle 17.
Per evitare di recarsi agli sportelli è possibile anche utilizzare il servizio email attraverso il quale trasmettere la richiesta di rinnovo o rilascio di esenzione: vanno allegate autocertificazione, tessera sanitaria, documento di identità ed estratto contributivo rilasciato dai Caf autorizzati o direttamente dall’Inps. Per il Distretto di Siracusa il servizio mail è stato potenziato da lunedì 11 aprile scrivendo agli indirizzi ticket.distrettosiracusa@asp.sr.it e ticket.comunimontani@asp.sr.it. I cittadini dei Distretti di Noto, Augusta e Lentini potranno trasmettere una email ai rispettivi indirizzi ticket.distrettonoto@asp.sr.it, ticket.distrettoaugusta@asp.sr.it, ticket.distrettolentini@asp.sr.it.
Gli assistiti potranno, infine, rivolgersi, come ogni anno, ai CAF autorizzati per presentare le istanze di esenzione.
Per i pensionati, è previsto il rinnovo automatico (E01) dal Ministero dell’Economia e Finanze. Pertanto si raccomanda ai cittadini di non recarsi agli sportelli per il rinnovo di tali certificazioni.
Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:
E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

Potrebbe interessarti