Esodo di Pasqua, i consigli della Polstrada “Giornate da bollino rosso in arrivo”

“Consueto significativo incremento della circolazione stradale”. È quanto scrive la Polizia Stradale in occasione delle prossime festività pasquali del 31 marzo e 1 aprile 2024. “L’aumento del traffico in fase di partenza, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo) e martedì 2 aprile”.
“La situazione, secondo le previsioni, presenta delle fasce di criticità di Bollino rosso già nelle ore del tardo pomeriggio e della serata di venerdì 29 marzo, in cui buona parte degli italiani in partenza si metterà in viaggio. Situazione simile, se non peggiore, sabato 30 marzo: chi non è riuscito ad anticipare la partenza si riversa proprio in questa giornata. Bollino rosso per molte ore, con qualche miglioramento in serata. Nella giornata di Pasqua, domenica 31 marzo, si prevede l’intensificazione del traffico durante la fascia oraria mattutina, seguita da una situazione molto più calma nel pomeriggio e sera”.
Per quanto riguarda Pasquetta la situazione su strade e autostrade della provincia di Siracusa sarà trafficata, soprattutto per le arterie di collegamento da e per le strutture località balneari e di villeggiatura
“Adottare compartimenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale”, evidenzia la Polizia Stradale.
“Al fine di favorire le partenze consapevoli ed aumentarne il livello di sicurezza, “Viabilità Italia”, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei cittadini informazioni utili con dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra i quali il calendario con i bollini di traffico e indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali”, conclude.