Ex Carcere Borbonico, un compratore all’orizzonte. Nuova vita per l’antico edificio?

Sta finalmente per cambiare il destino dell’ex carcere borbonico di Siracusa. L’antico edificio attende una nuova vita dal 1991, quando cessò di essere la casa circondariale del capoluogo, per via di problemi strutturali acuiti dal terremoto del dicembre del 1990.
Nel 2021, alla luce dello stato di abbandono, venne posto sotto sequestro dai Carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio, su richiesta della Procura. Ma quel provvedimento non ha impedito che l’oblio proseguisse sino ai giorni nostri, tra ringhiere pericolanti e cumuli di spazzatura abbandonati nel cortile lato via Vittorio Veneto.ù
Proprietario della struttura è il Libero Consorzio di Siracusa, la ex Provincia Regionale. Archiviati alcuni tentativi di restauro parziale nei primi anni 2000, per cinque volte è stato recentemente posto in vendita con altrettante aste pubbliche, andate però deserte. Ma c’è adesso una novità: sarebbe stato trovato un compratore pronto ad investire per l’acquisto dell’ex carcere borbonico. Diverse fonti vicine alla ex Provincia Regionale confermano l’indiscrezione. La conclusione della vendita sarebbe questione di ore, con i dettagli ormai definiti. Per il momento, nessuna indiscrezione sul nome dell’imprenditore o del gruppo imprenditoriale che rappresenterà la nuova proprietà. Per legge, il prezzo di vendita non può essere inferiore a quello a base d’asta dell’ultimo pubblico incanto, vale a dire non meno di 3,7 milioni di euro.
L’alienazione rientra tra quelle disposte dall’Organo Straordinario di Liquidazione nominato per gestire il fallimento del Libero Consorzio di Siracusa. Vendere i “gioielli di famiglia” che però non producono reddito – come è stato, ad esempio, per l’autodromo – è la scelta adottata per recuperare liquidità e riportare ordine tra i conti.