Fa troppo caldo, "chiudete tutti i cantieri edili": i sindacati scrivono alla Regione

 Fa troppo caldo, "chiudete tutti i cantieri edili": i sindacati scrivono alla Regione

Troppo caldo, “sospendete ogni attività del settore delle costruzioni in provincia di Siracusa”. Cantieri chiusi fino al termine dell’emergenze. A chiederlo all’assessorato regionale della Salute sono i sindacati delle costruzioni Feneal-Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. La stessa richiesta è stata inoltrata all’Asp di Siracusa ed al Prefettura di Siracusa.
“Chiediamo di intervenire per ordinare presso ogni comune della provincia di Siracusa, l’immediata sospensione delle attività del settore delle costruzioni che si troveranno nelle condizioni di esposizione all’aria aperta e al contatto diretto con il sole” e per tutte le giornate che saranno necessarie, scrivono i sindacati nella loro richiesta.
Perchè fare ricorso ad una ordinanza e non limitarsi al buon senso? “Le ordinanze sono l’unico strumento per costringere le imprese a non sottoporre i lavoratori a un rischio pesantissimo, con le condizioni meteo che si preannunciano in questi giorni. Intervenire rapidamente e concretamente, questo consentirebbe anche un facile accesso alla cassa integrazione per caldo”.

 

Potrebbe interessarti