Far West a Francofonte, blitz dei Carabinieri per tre tentati omicidi e sparatorie: 5 arresti

 Far West a Francofonte, blitz dei Carabinieri per tre tentati omicidi e sparatorie: 5 arresti

Cinque persone arrestate a Francofonte con l’accusa di tentati omicidi, detenzione e porto in luogo pubblico di armi e ricettazione. Alle prime luci dell’alba è scattata l’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, coadiuvati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, dal nucleo cinofili di Nicolosi e dalla compagnia Carabinieri di Tivoli. Eseguita l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Siracusa nei confronti di 5 uomini, di età compresa tra i 20 e i 31 anni.
Le indagini sono scattate nella seconda parte del 2024 a seguito di tre tentati omicidi a Francofonte, tra agosto e ottobre. Una vera e propria faida tra due gruppi criminali che ha seminato il panico per la spregiudicatezza con cui si sono fronteggiate le bande rivali, utilizzando le armi da fuoco anche in pieno giorno e in luogo pubblico. Le indagini hanno ricostruito vari episodi, oltre ai tre tentati omicidi, come inseguimenti tra autovetture e sparatorie tra le vie cittadine.
La complessa attività investigativa – svolta attraverso servizi di osservazione controllo e pedinamento, filmati di videosorveglianza e accertamenti biologici, dattiloscopici e balistici – si è conclusa con la richiesta dell’applicazione della misura cautelare. Gli investigatori hanno fatto luce muovendosi in un clima di assoluta omertà.
Le perquisizioni effettuate questa mattina a casa di uno dei cinque arrestati ha permesso di rinvenire e sequestrare un fucile (risultato rubato), munizioni di vario calibro e 26 grammi di marijuana.
Tre dei cinque arrestati sono stati bloccati a Francofonte e Tivoli ed associati alle carceri dei relativi circondari; agli altri due, già detenuti a Ragusa e Caltagirone per altra causa, la misura è stata notificata in carcere.

 

Potrebbe interessarti