FdI, messaggio per gli Autonomisti: "Accordo per i ruoli era valido solo in caso di vittoria"

 FdI, messaggio per gli Autonomisti: "Accordo per i ruoli era valido solo in caso di vittoria"

E’ tema caldo per il centrodestra siracusano quello della scelta del nome per la presidenza del Consiglio Comunale. In realtà, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno le idee chiare: “Il ruolo deve essere riconosciuto a Ferdinando Messina. E’ un segnale politico, un giusto riconoscimento e di rappresentanza. Siamo tutti d’accordo, tranne il Movimento per l’Autonomia”, conferma il coordinatore provinciale di FdI, Giuseppe Napoli.
Ma i “numeri” degli Autonomisti sono preziosi per la coalizione. E mentre Prima l’Italia tenta di avvicinare le posizioni, Alessandro Di Mauro (Mpa) rivendica per il suo partito la presidenza, in base ad un accordo sottoscritto con le altre forze del centrodestra.
Napoli conferma l’esistenza di quel documento. “Si, c’era. Ma attenzione, era nato prima del voto e prevedeva la presidenza del Consiglio comunale per il Mpa nel caso in cui la nostra coalizione avesse vinto. Dato che il risultato delle urne è stato altro, è venuto a mancare il presupposto di quell’intesa. Cambia tutto…”, spiega ancora il referente provinciale di Fratelli d’Italia.
Gli Autonomisti hanno chiesto qualche giorno di tempo per maturare alcune riflessioni interne. “Siamo ancora in attesa. Non ci siamo dati scadenze e non so quanto durerà la valutazione del Mpa, anche con i vertici regionali. Per ora, non abbiamo notizie. Se lo stallo dovesse protrarsi ancora, convocheremo una riunione di coalizione e decideremo il da farsi”.
E tra poche settimane, dopo la proclamazione degli eletti, arriverà la prima convocazione del Consiglio comunale con all’ordine del giorno proprio l’elezione del presidente.

 

Potrebbe interessarti