Festa azzurra al De Simone, la capolista se ne va: il Siracusa brilla e ne fa 7 al Locri

È una festa azzurra quella andata in scena al Nicola De Simone. Il Siracusa non sbaglia e contro un Locri in difficoltà conquista la sua sesta vittoria consecutiva: 7-0. Gli azzurri, in fiducia, cavalcano il momento e l’occasione, approfittando anche dei problemi della squadra calabrese dopo il fulmine a ciel sereno di ieri con le dimissioni dell’allenatore Domenico Zito. Dopo il grande risultato sul campo della Reggina, per il Siracusa era importante fare risultato e mantenere i 6 punti di vantaggio dalla squadra di Trocini. A decidere la gara sono le reti di Pistolesi, Alma, Maggio, Baldan, Longo, Convitto e Palermo.
Gli uomini di Turati partono subito forte e sfiorano il gol del vantaggio al 9’ con il palo colpito da Di Grazia. L’1-0 del Siracusa è solo rimandato e arriva al 16’ con Pistolesi che batte l’estremo difensore del Locri con un tiro velenoso e angolato. Terzo centro stagionale per il giovane terzino azzurro.
Continua ad attaccare il Siracusa e al 23’ è 2-0: palla di Candiano per Alma e tocco sotto dell’attaccante azzurro che trafigge Donini. Non si arresta la pressione azzurra e Alma sfiora la doppietta colpendo la traversa. Il tris del Siracusa arriva al 38’ con il ritorno al gol di Maggio: botta di Russotto, parata di Donini, Di Grazia, il più lesto, serve il numero 9 azzurro che spinge a porta vuota la palla del 3-0.
La ripresa vede il Siracusa gestire il vantaggio con sicurezza, rallentando il ritmo ma mantenendo il controllo. Al 51’ è poker azzurro: ancora un assist di Di Grazia e gol di testa di Baldan. I calabresi faticano ad attaccare e rendersi pericolosi, con Iovino poco impegnato tra i pali per gran parte della partita. Al 54’ il Locri rimane in 10 per l’espulsione di Pelle dopo un fallo su Suhs. La partita per gli azzurri è completamente in discesa e al 76′ il Siracusa colpisce il terzo legno della partita con Longo. Al 83′ è cinquina azzurra con Longo, che dopo il palo colpito, firma il 5-0. Dopo 3 minuti è 6-0 per il Siracusa con la rete di Convitto. Al 91′ si aggiunge alla festa del gol anche Palermo.
Termina 7-0 la gara valida per la ventiquattresima giornata del girone I di Serie D. Il Siracusa non molla un centimetro e fa un altro passo importante verso l’obiettivo, consolidando il primo posto. Come sottolineato alla vigilia del match da mister Turati, la gestione delle prossime partite sarà fondamentale per poter centrare il traguardo. All’appuntamento finale (Igea Virtus-Siracusa del 4 maggio 2025, ndr) mancano 10 partite e il Siracusa dovrà essere bravo ad affrontare ogni partita nel miglior modo possibile, perché da ora in avanti ogni partita è una finale.
La classifica aggiornata è quindi: Siracusa 57, Reggina 51, Scafatese 48, Sambiase 47 e Vibonese 45.