Festa della Polizia, ecco tutti gli agenti premiati per meriti di servizio

Durante la cerimonia per la festa della Polizia, che si è tenuta questa mattina al Castello Maniace di Siracusa, sono stati conferite le ricompense al personale che si è distinto per le attività svolte. Ecco tutti i poliziotti premiati.
(1^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Commissario Cassisi Sebastiano, Vice Sovrintendente Vecchio Salvatore, Assistente Capo Coordinatore Platania Riccardo, Assistente Ferlito Christian Carmelo.
“Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva, dopo un impegnativo inseguimento, con l’arresto di un pluripregiudicato, resosi responsabile di violenza, resistenza a pubblico ufficiale, guida sotto l’effetto di sostante stupefacenti ed altro”. Lentini (SR) 13 maggio 2019.
(2^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Vice Ispettore Bongiovanni Donato, Vice Questore Aggiunto Dott. La Magna Guglielmo, Assistente Capo Coordinatore Giardina Michelangelo Carmelo, Assistente Capo Coordinatore Lo Faro Graziano.
“Evidenziando eccezionali capacità professionali, intuito investigativo e non comune determinazione operativa, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante della transnazionalità”. Siracusa, 19 maggio 2021.
(3^ GRUPPO)
Encomio: Sostituto Commissario Giuffrida Rosalba; Lode: Sovrintendente Capo Maranci Gaetano, Vice Sovrintendente Zanghi’ Salvatore.
“Evidenziando elevate capacità professionali ed operative espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato di due soggetti responsabili del reato di estorsione”. Siracusa, 9 novembre 2018.
(4^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Sovrintendente Capo Uccello Angelo, Assistente Capo Coordinatore Giaimo Alessandro.
“Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano un intervento di soccorso pubblico che consentiva di rendere inoffensivo un uomo che, al fine di opporsi ad un provvedimento di sfratto, minacciava di portare al termine un gesto anticonservativo”. Siracusa, 10 gennaio 2019.
(5^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Agente Scelto Dell’arte Vincenzo, Agente Scelto Di Perna Salvatore.
“Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, partecipavano ad un’attività di soccorso pubblico che consentiva il salvataggio di numerose persone in occasione di una violenta alluvione che aveva interessato il capoluogo siciliano”. Palermo, 15 luglio 2020.
(6^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Vice Sovrintendente Russo Vittorio, Assistente Sarao’ Carmelo
“Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, si distinguevano in un’attività di soccorso pubblico in favore di una donna e di un minore a bordo del proprio veicolo, impossibilitate a proseguire la marcia in autostrada a causa del denso fumo causato da un incendio che aveva, altresì cagionato alle stesse uno stato di malessere”. Augusta (SR) 10 luglio 2019.
(7^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Ispettore Ferro Nicolò, Vice Sovrintendente Salerno Salvatore; Encomio: Vice Sovrintendente Bruccone Giovanni; Lode: Vice Sovrintendente Caia Gianluca, Assistente Capo Coordinatore Nipitella Giancarlo, Assistente Caruso Pietro Giovanni, Assistente De Santis Gianluca
“Evidenziando elevate capacità professionali e non comune intuito investigativo, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un noto pregiudicato resosi responsabile dei reati di tentato omicidio ed evasione”. Lentini (SR), 27 luglio 2018.
(8^ GRUPPO)
Encomio Solenne: Agente Scelto La Spina Antonio.
“Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’articolata operazione di polizia giudiziaria, denominata “crash for cash”, che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti, ricettazione ed alterazione dei dati identificativi di autoveicoli di gamma medio alta, nonché a truffe in danno di compagnie assicurative”. Verbania – Omegna (VB), 26 gennaio 2017.