Festa di fine Ramadan sul Talete. Ramzi Harrabi: "Siracusa può essere Capitale delle Fedi"

 Festa di fine Ramadan sul Talete. Ramzi Harrabi: "Siracusa può essere Capitale delle Fedi"

La comunità musulmana si è data appuntamento, come ormai da tradizione, sulla terrazza del parcheggio Talete per festeggiare la fine del Ramadan, il periodo del digiuno, dal cibo fino al tramonto e dalle azioni che non rientrano nel concetto di fratellanza. In tanti hanno pregato insieme nel cuore di Ortigia, segnando la fine di un periodo così importante per chi è di fede musulmana.

Ramzi Harrabi, da sempre punto di riferimento per l’integrazione nel territorio, ha un sogno in cui crede e lo rilancia in questa occasione. “Siracusa- dice- può essere la Capitale delle Fedi. Nel territorio, oltre ad una vasta comunità islamica, cresce sempre più anche quella buddhista. Se vogliamo essere capitale del Mediterraneo -osserva- dobbiamo saper dare spazio a tutte le fedi. Potremmo fare quello che Gerusalemme non riesce ancora a fare”.

Manca, in realtà, un luogo di preghiera per i musulmani. “Si prega in un garage- spiega Harrabi- Sarebbe bello se fosse dato alla comunità un vero luogo di preghiera, non solo per chi è di questa fede, ovviamente, ma per tutte. Sarebbe un grande segno, ulteriore, di attenzione e di civiltà”.

 

Potrebbe interessarti