Fiamme in Ortigia, danni ingenti: inagibile l’edificio. Possibile cortocircuito all’origine
Il piccolo edificio di via Resalibera, in Ortigia, è stato dichiarato inagibile dopo l’incendio di questa mattina. I danni sono ingenti e la struttura è stata compromessa. La mansarda è andata distrutta, al pianto terra è stato registrato dai Vigili del Fuoco il crollo del solaio.
La donna che viveva in quella abitazione del centro storico di Siracusa sta bene e – secondo quanto spiegano i soccorritori – è riuscita a mettersi in salvo autonomamente. Anche i due animali domestici, due tartarughe, sono in salvo. Tanta paura, comprensibile agitazione e qualche lieve ferita. Le cause di quel violento rogo non sono state chiarite. Una delle prime ipotesi è quella del cortocircuito elettrico, forse una stufetta. Ma serviranno ulteriori verifiche da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco.
Le fiamme avrebbero inizialmente aggredito il soffitto della mansarda, generando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. I Vigili del Fuoco, arrivati pochi istanti dopo la richiesta di aiuto, sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero alle case vicine, nel centro storico quasi addossate una all’altra. Sono intervenuti squadre di Siracusa e di Priolo in rinforzo.
Queste le immagini realizzate dopo lo spegnimento del rogo: