Finalmente arriva l’ora della manutenzione delle aree gioco per bimbi: gli interventi
Con l’ok della giunta comunale di Siracusa, diventa operativo l’accordo quadro che permetterà di intervenire per rimettere a nuovo i parchi gioco della città. Ma soprattutto, il via libera all’intesa valida dodici mesi, permette di liberare le risorse che erano state messe a disposizione dalla Regione, con un emendamento alla finanziaria presentato da Stefano Zito (M5s) lo scorso maggio. In una prima stesura prevedeva 350mila euro, poi aumentati a 500mila.
Con il trasferimento da Palermo di quelle somme, Palazzo Vermexio conta di realizzare una nuova area per bambini a Belvedere e poi sistemare altalene e scivoli negli spazi oggi esistenti e purtroppo finiti costantemente bersaglio di vandali, nel disinteresse civico delle famiglie che pure frequentano quei luoghi.
Il nuovo parco giochi sorgerà nei pressi di via D’Acquisto, nella frazione di Belvedere. Con il resto delle somme – e nell’arco di 12 mesi – tra le priorità indicate dagli uffici comunali c’è la riparazione o sostituzione dei giochi ormai distrutti di piazzale San Marzano, a San Giovanni alle Catacombe.
Stesso intervento nell’area verde di piazzale medaglia d’oro Carmelo Ganci. Nell’elenco figura anche la realizzazione di uno skatepark sulla terrazza del parcheggio coperto di Fontane Bianche. A proposito di skatepark, accolta e progettata anche la realizzazione della recinzione di sicurezza per quello esistente nel parco di via Ozanam.
Anche l’area giochi del parco Robinson di Bosco Minniti beneficerà – finalmente – di nuove attenzioni, vale a dire riparazione e sostituzione dei giochini distrutti e ampiamente vandalizzati, con interventi estesi anche alla pavimentazione anti-shock. Verrà finalmente aggiustata la recinzione in legno del parchetto di Scala Greca, all’angolo con via Lentini. Maquillage anche per i giochi presente nella villetta di piazza Adda, una delle aree per bimbi in migliori condizioni oggi in città, insieme ai Marinaretti di viale Regina Margherita. Anche qui, previsto qualche intervento di manutenzione straordinaria.
I 500mila euro inviati dalla Regione, serviranno anche per l’acquisto di nuove attrezzature sportive per la Cittadella e per il camposcuola Di Natale.
L’accordo quadro con un unico operatore permetterà, nell’arco dei prossimi dodici mesi, di effettuare i previsti interventi per le aree gioco dedicate ai piccoli siracusani con un affidamento di volta in volta, senza necessità di procedere a gare singole. Cosa che dovrebbe garantire – secondo gli uffici – un vantaggio doppio: tempistiche e costi.