Finalmente luce per via Elorina, pali e led per la via del mare. Lavori nel 2024
Segnate la data: anno 2024, si illumina via Elorina. La strada che collega Siracusa con la sua zona balneare verrà dotata (finalmente) di un impianto di illuminazione pubblica, dalla rotatoria all’incrocio con via Columba sino alla rotonda Sacramento. Non proseguirà in direzione Cassibile perchè subito la strada diventa poi Statale 115 e quindi cambia il proprietario (Anas, ndr).
Oltre 110 pali porteranno la “luce” lungo quell’arteria, diventata sempre più trafficata ed importante per i collegamenti nella zona sud di Siracusa. Ma percorrerla oggi, nelle ore serali, è una piccola avventura: non sembra neanche di spostarsi in territorio urbano. E siccome invece le contrade balneari sono ormai parte integrante del perimetro cittadino, l’esigenza di un servizio “basic” come l’illuminazione stradale era ormai “lampante” e non rinviabile oltre.
Il progetto è già pronto. Nuove luci a led, corpi laterali sui ponti dove non è possibile piazzare i pali e 250 mila euro (oltre iva) di spesa. Cosa manca per avviare i lavori? Intanto i pareri dei vari enti coinvolti e che dovranno esprimere una loro valutazione. Il Comune di Siracusa sta pensando ad una conferenza dei servizi sincrona per accelerare i tempi ed arrivare all’appalto dei lavori entro le prime settimane del 2024. La copertura finanziaria è stata individuata nel Documento Unico di Programmazione come intervento 2024.
I lavori non saranno particolarmente complicati e verranno effettuati per senso di marcia. Inevitabile il ricorso al senso unico alternato nei tratti di intervento. Da mettere in conto qualche settimana di disagio.