Floridia, da venerdì a domenica notti ricche di appuntamenti per salutare l’estate

 Floridia, da venerdì a domenica notti ricche di appuntamenti per salutare l’estate

A Floridia si saluta l’estate con tre notti ricche di appuntamenti a misura di famiglie. Si comincia venerdì 8 settembre con il “Gala dei numeri primi”, alle 20.30 in piazza del Popolo. Nel corso della serata, verranno premiati i “centisti” dell’anno scolastico 2022/2023. Sul palco anche gli studenti che si sono distinti in concorsi nazionali, gli atleti e le eccellenze floridiane. A seguire, momenti di spettacolo e intrattenimento affidati a talenti locali.
Sabato sarà la volta della notte bianca “Scialacori”. Il centro storico di Floridia continuerà a pulsare di vita nei suoi angoli più suggestivi grazie agli artisti di strada: buskers, trampolieri, l’incantatore di serpenti, giocolieri e, ancora, circo e teatro di strada. Spazio anche allo spettacolo ed alla musica, ad esempio con il jazz dello “Stefano Bedetti Quartet” (alle 22), Disco Friends live in piazza Umberto e Dale reggaeton festival con dj Sapienza, alle 23 in piazza del Popolo. Per i più piccoli, in via IV novembre il truccabimbi a partire dalle 20.30 e poi alle 22 spettacolo di giocoleria, circo e teatro di strada. Immancabili corner dedicati al cibo ed alla gastronomia. Visitein via Archimede (parco storico Lucia Migliaccio), in piazza Umberto I (museo ento-antropologico Nunzio Bruno) e poi ancora chiesa di Sant’Anna in via Roma, chiesa di Sant’Antonio in corso Vittorio Emanuele e Chiesa Madre in piazza del Popolo, anche in orario serale. La notte bianca è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Floridia.
Domenica 10 settembre ultimo momento dedicato alla cultura con “Radici”. Alle 18.30, al museo Nunzio Bruno, convegno studi “Dimmi tre parole… Cuntu, spartenza, malamuri. La Sicilia raccontata dalla lingua dei Siciliani”. Nel Palazzo di città porte aperte per la mostra fotografica “Ritorno al passato” di Giordano Cascone. In piazza del Popolo, intanto, degustazione di prodotti tipici a cura dei Quartieri di Floridia. Alle 21.30, sempre nella centrale piazza, “Concerto oltre le AltreMaree”, world music con Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Chris Obehi, Carmelo Salemi e Peppe Di Mauro.

 

Potrebbe interessarti