Floridia e Augusta al voto: seggi aperti fino alle 22 di oggi e domani dalle 7 alle 14
Floridia e Augusta tornano al voto. Nei due comuni della provincia, i cittadini sono chiamati a rinnovare le rispettive amministrazioni comunali, come in altri 61 comuni. Si vota oggi e domani. Questa mattina, seggi aperti dalle 7 e le operazioni potranno svolgersi fino alle 22. Domani si riapre alle 7 per la chiusura definitiva alle 14. Subito dopo, partirà lo spoglio delle schede. Se si dovesse ricorrere al turno di ballottaggio, questo avverrebbe domenica 18 e lunedì 19 ottobre. La partita relativa alla composizione dei consigli comunali si svolge tutta oggi e domani. A Floridia saranno in 16 a sedere nell’aula consiliare, mentre i consiglieri comunali da eleggere ad Augusta sono 24.
In Sicilia si vota in 61 comuni. In quelli con popolazione superiore a 15 mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti.
L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto ‘effetto trascinamento’), oppure può votare solo per il candidato sindaco. Si può inoltre effettuare il voto disgiunto, votando per un candidato sindaco e per una lista a esso non collegata.
Per il Consiglio comunale, l’elettore può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, o nome e cognome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Qualora esprima due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.