Floridia soffoca sotto montagne di spazzatura: la Prefettura segue il caso da vicino
Floridia soffoca sotto montagne di spazzatura. E’ ormai emergenza, con topi segnalati nei condomini e nei pressi anche di istituti scolastici. I netturbini della Prosat hanno proclamato due giorni di sciopero ed il servizio non ripartirà – se ripartirà – prima di lunedì.
Ma già da diverse settimane la raccolta avviene a singhiozzo, con i cumuli di spazzatura che crescono lungo le strade della cittadina siracusana. Senza stipendio da 5 mesi, i 34 netturbini della Prosat attendono risposte. E la loro astensione dagli straordinari, effetto dello stato di agitazione proclamato tempo addietro, non permette di garantire la pulizia di Floridia.
Il caso è sotto la lente del prefetto Scaduto. Esattamente tra sette giorni, il 19 dicembre, ha convocato nel palazzo di piazza Archimede sindacati, ditta e commissario straordinario del Comune di Floridia. Il funzionario regionale chiamato alla guida del Municipio floridiano dovrà consegnare il rendiconto delle entrate e dei trasferimenti regionali attesi in questi giorni. Quei soldi dovranno essere destinati al pagamento delle mensilità arretrate dei netturbini floridiani. I sindacati attendono ma senza nutrire grandi speranze. La richiesta è di almeno due stipendi saldati entro Natale, altrimenti Floridia rischia il caos.