Fontana di Diana, le attenzioni di Siam: ripulita la vasca, ispezionato il fondale
Nel corso dell’ordinaria pulizia della vasca della fontana di Diana, in piazza Archimede, è emersa la necessità di programmare un intervento conservativo sul fondale.
I tecnici di Siam, la società che gestisce il servizio idrico integrato a Siracusa, ogni settimana si occupano della manutenzione ordinaria delle fontane cittadine. Nel corso di questa operazione, si sono accorti che la vasca di piazza Archimede ha bisogno di una attenta riverniciatura, da realizzarsi con idoneo materiale impermeabilizzante.
Dopo aver rimosso le microalghe che si erano formate all’interno della vasca della fontana di Diana, Siam ha proceduto alla consueta ispezione, rilevando come in alcuni punti sia necessario l’intervento conservativo. E’ stata prontamente informata anche la Soprintendenza ai Beni Cultuali, a cui sono state chieste indicazioni sul prodotto da utilizzare e le linee guida per intervenire. La fontana è di proprietà del Comune di Siracusa. Realizzata nei primi anni del 1900, costò all’epoca 19.000 lire.