Frattura nel centrodestra, Carta vince in Consiglio a Siracusa: “Coalizione fallimentare”
Che i rapporti con il centrodestra siracusano non fossero idilliaci, era chiaro da un pò. Ma l’elezione di Alessandro Di mauro a presidente del Consiglio comunale permette al leader provinciale del Mpa di togliersi qualche altro sassolino dalla scarpa. Giuseppe Carta, sindaco di Melilli e deputato regionale, punta Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Va segnalata la mancanza di iniziativa ed anche di interesse da parte di un inesistente tavolo regionale del centrodestra, più volte sollecitato nella persona di Marcello Caruso. Un ulteriore fallimento della coalizione come dimostrato dalle ultime elezioni di maggio in cui il centrodestra sconfitto a Trapani, Ragusa e Siracusa, tiene solamente a Catania…almeno fino ad oggi”, scrive Carta in una nota.
Il riposizionamento degli Autonomisti a Siracusa anticipa, allora, anche una rottura regionale? Presto per dirlo, ma certo la vicenda siracusano non potrà non avere ripercussione nel capoluogo regionale. Intanto il Mpa si gode il momento. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’elezione di Alessandro Di Mauro del Mpa come nuovo presidente del Consiglio Comunale di Siracusa. Riconosciamo, in questo senso, l’importanza della scelta del fronte che fa capo al sindaco aretuseo Francesco Italia e al vicesindaco Edy Bandiera e all’atteggiamento responsabile dei consiglieri più moderati dell’assise”.
Ed a proposito del sindaco Italia, non manca il messaggio benaugurale per il neo eletto presidente Di Mauro con vice Conci Carbone. “Con l’elezione di Alessandro Di Mauro e Concetta Carbone ai vertici del Consiglio comunale, il civico consesso entra adesso nella pienezza delle sue funzioni. Al Presidente, al suo vice e a tutti i Consiglieri comunali giunga l’augurio mio e dell’intera Giunta di un proficuo lavoro nell’interesse esclusivo della nostra città. Sono certo che Di Mauro e Carbone saranno in grado di assicurare una guida autorevole, imparziale e di qualità al Consiglio, come già dichiarato oggi dal nuovo Presidente in occasione del suo insediamento”, le parole del primo cittadino.