Fridays for Future: mobilitazione per il clima, corteo a Siracusa il 3 marzo
Torna anche a Siracusa l’appuntamento con lo sciopero globale per il clima. Appuntamento il 3 marzo 2023, come annunciato dal movimento Fridays for future, nato dall’iniziativa di Greta Thunberg. Nel capoluogo è previsto un corteo, a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori, con partenza dai Villini, alle 9.30.
“Una nuova mobilitazione più che mai necessaria: la crisi climatica è arrivata nelle nostre città, dobbiamo gridare nelle piazze di tutto il mondo che l’azione per la giustizia climatica non è rimandabile”, spiegano da Fridays for Future. “Siracusa ha già subito per due anni di seguito eventi climatici estremi, come i quasi 50 gradi registrati nell’estate del 2021 e due alluvioni nell’ottobre 2021 e nel febbraio scorso”.
Legambiente Siracusa, con il nuovo presidente Francesco Gallo, ha subito aderito. Partecipano anche il Gruppo di Iniziativa territoriale soci Banca Etica Sicilia Sud est ed il Gruppo di animazione missionaria Ad Gentes. “Siamo convinti – spiegano – della necessità di affermare che la giustizia climatica si coniuga con la giustizia sociale e che operando per contrastare la crisi climatica si otterranno risultati anche in termini di giustizia sociale”.