Funerali di Angelo Giudice, Cattedrale gremita per l’ultimo saluto all’ex primario

Neanche la Cattedrale di Siracusa è riuscita a contenere tutte quelle persone che quest’oggi hanno voluto tributare il loro omaggio ad Angelo Giudice. In piedi ed anche all’esterno del Duomo, in tanti hanno seguito la triste cerimonia per l’ultimo saluto al medico ed ex primario dell’Umberto I che ha perso la vita nel tragico incidente avvenuto nel ragusano, nella serata del primo giorno del nuovo anno. Le istituzioni locali, l’ordine dei medici, il mondo dell’associazionismo, ex pazienti, amici, conoscenti e quanti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare Angelo Giudice: ci sono tutti, dentro e fuori la storica chiesa siracusana.
Giudice era a bordo di una Tipo, insieme ai suoi familiari, e stavano facendo rientro a Siracusa attraverso la Statale 194. All’improvviso è avvenuto lo scontro frontale con una Opel Corsa che sopraggiungeva dall’altro senso di marcia. Forse un sorpasso azzardo, complice la velocità. Sei i feriti, per Angelo Giudice (74 anni) non c’è stato nulla da fare.
La notizia ha profondamente colpito l’opinione pubblica siracusana. Personaggio noto e benvoluta, apprezzato per il carattere solare e la disponibilità ad ascolto e aiuto, Angelo Giudice era anche impegnato nel sociale ed aveva prestato il suo contributo – a titolo gratuito – durante le fasi complesse della pandemia covid a Siracusa.
Sul fronte delle indagini, l’uomo alla guida della Corsa è piantonato in ospedale con l’accusa di omicidio stradale contestata dalla Procura di Ragusa.