Furti e spaccate, le associazioni di categoria: “Interventi per restituire serenità”
(cs) “CNA Siracusa esprime la sua più sincera e profonda solidarietà agli imprenditori e ai commercianti di Ortigia vittime dei recenti e sconcertanti furti con spaccata. Questi episodi di cronaca non sono solo un danno economico per le piccole e micro-imprese colpite, ma anche un attacco al tessuto sociale e culturale di una comunità che vive e prospera attraverso la sua attività imprenditoriale.” Lo dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente presidente e segretario territoriale di CNA Siracusa.
“È indispensabile – proseguono Magnano e Miceli – che vengano adottate misure efficaci per prevenire e contrastare atti del genere. Pertanto, CNA Siracusa solleciterà nei prossimi giorni un confronto con Sua Eccellenza il Prefetto, con l’obiettivo di discutere e proporre soluzioni concrete che possano fornire risposte immediate ai bisogni di sicurezza del territorio e degli imprenditori.”
“Questo momento critico – proseguono i vertici provinciali di CNA Siracusa – richiede la massima unità e la massima attenzione da parte di tutti. Invitiamo, quindi, tutti gli imprenditori e i cittadini a collaborare con le autorità, segnalando qualsiasi situazione sospetta e fornendo ogni possibile supporto alle indagini.”
“Gli imprenditori e i commercianti di Ortigia e di tutta la provincia di Siracusa – concludono Magnano e Miceli – devono sapere che non sono soli in questa difficile prova. CNA Siracusa è al loro fianco e farà tutto il possibile per garantire che la questione della sicurezza sia affrontata con la serietà e l’urgenza che merita.”
Interventi straordinari per restituire serenità e sicurezza ai commercianti e ai cittadini vengono richiesti da Maurizio Filoramo, presidente di FIPE Siracusa, la Federazione italiana dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio. “Come FIPE esprimiamo piena solidarietà ai titolari di queste tre attività – ha dichiarato Maurizio Filoramo – siamo certi che le forze dell’ordine stiano lavorando senza sosta per individuare i responsabili di questi furti che oltre a provocare danni alle attività commerciali, contribuiscono a diffondere un forte senso di insicurezza nella comunità. Per questo è indispensabile una maggiore presenza sulle strade delle forze dell’ordine in maniera tale da scoraggiare furti e atti vandalici”.
Per il presidente di FIPE Siracusa, però, non basta solo incrementare i controlli su strada. “I commercianti sono pronti a fare fronte comune e collaborare con le istituzioni – dice Maurizio Filoramo -. Siamo tutti disponibili a mettere a disposizione delle istituzioni e delle forze dell’ordine i nostri sistemi di videosorveglianza affinché si possano incrementare e potenziare gli strumenti a disposizione per i controlli. In questa maniera si potrebbe creare un sistema integrato tra servizi privati e i mezzi già a disposizione delle istituzioni. Abbiamo già condiviso la nostra disponibilità con la Prefettura e le forze dell’ordine perché è il momento di mettere in atto tutte le azioni necessarie per invertire questa escalation di episodi criminali”.