Furto di 67 pc e robot da laboratorio all’Istituto “Quasimodo” di Floridia, i Carabinieri denunciano un 41enne

 Furto di 67 pc e robot da laboratorio all’Istituto “Quasimodo” di Floridia, i Carabinieri denunciano un 41enne

Furto all’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia. Nella notte tra giovedì e venerdì ladri hanno messo a segno il colpo all’istituto di viale Vittorio Veneto. Non sono ancora chiare le dinamiche del furto, ma i Carabinieri, anche grazie alla presenza del sistema di videosorveglianza della zona, hanno prontamente denunciato per ricettazione un 41enne con precedenti penali e di polizia per reati contro la persona e il patrimonio, recuperando materiale didattico del valore di oltre 30.000 euro e stanno portando avanti l’attività investigativa per identificare gli autori del furto.
Forse anche “grazie” all’allerta meteo rossa e la conseguente chiusura delle scuole, ignoti in corso d’identificazione avrebbero sottratto all’interno dell’edificio scolastico 67 computer portatili, 1 televisore 70”, 12 robot da laboratorio, casse audio, 1 proiettore, hard disks per pc e robot giocattolo.
“Grazie all’immediato intervento e alla straordinaria professionalità dei Carabinieri, è stato possibile recuperare tempestivamente l’intera refurtiva e assicurare i responsabili alla giustizia”, scrive il dirigente scolastico, Salvatore Cantone.
“A nome di tutta la comunità scolastica, esprimiamo la nostra più sincera gratitudine alle Forze dell’Ordine per il loro impegno e la loro dedizione nel tutelare il nostro Istituto e i beni che rappresentano un patrimonio fondamentale per la crescita e la formazione dei nostri studenti. Questo episodio evidenzia l’importanza della collaborazione tra istituzioni e comunità per garantire la sicurezza degli ambienti educativi, cuore pulsante del futuro dei nostri ragazzi e per proteggere e custodire ciò che appartiene a tutti noi. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che collaborano quotidianamente per tutelare i nostri ragazzi e il luogo in cui crescono e si formano”, conclude Cantone.
Anche il sindaco Marco Carianni ha voluto esprimere il proprio sgomento sull’accaduto. “Mi risulta che, grazie alla preziosa collaborazione delle forze di polizia ed il supporto determinante degli impianti di video sorveglianza vagliati dalla nostra polizia municipale, siamo riusciti a risalire ai presunti autori del furto. Sono orgoglioso di due cose: che la collaborazione fra forze dell’ordine abbia sortito effetti risolutivi e che, avere investito centinaia di migliaia di euro per dotare la nostra città di un modernissimo ed efficacissimo impianto di video sorveglianza, sia stato un investimento assolutamente positivo per la sicurezza dei mie cittadini”.

Le parole del dirigente scolastico dell’Istituto “Quasimodo”, Salvatore Cantone, su FMITALIA.

 

Potrebbe interessarti