G7 Agricoltura di Siracusa, con il Forum Africa si apre l’atteso vertice internazionale

Con il Forum Africa in programma oggi si apre ufficialmente il G7 Agricoltura di Siracusa. Da oggi e fino al 2, i rappresentanti dei sette Paesi più industrializzati si confronteranno al Castello Manica sui temi dell’agricoltura e della pesca. Grandi le attese, per decisioni coraggiose che possano spianare il terreno verso soluzioni non più rinviabili su cambiamento climatico e sostenibilità, in particolare.
Il Forum Africa G7 è in programma alle 15, presso il teatro comunale di Siracusa. L’appuntamento vuole rilanciare il dialogo internazionale tra i Paesi dell’Unione Africana e i ministri dell’Agricoltura del G7. Annunciata, tra gli altri, anche la presenza del viceministro per gli Affari Esteri, Edmondo Cirielli.
La mattina si apre però alle ore 09.30 con il convegno ‘Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organisation’, a Palazzo Vermexio.
A seguire, il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. Sono attesi tra gli altri il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu.
La giornata istituzionale si concluderà alle 18.00 presso piazza del Duomo dove si esibirà la Polizia di Stato con il Concerto della Fanfara.
Intanto, alla spicciolata arrivano a Siracusa le delegazioni internazionali che animeranno la ministeriale sui temi dell’agricoltura e della pesca.