G7 e Divinazione 2024, ecco la mappa interattiva e tutte le info sui parcheggi in Ortigia

È online e consultabile la mappa realizzata dai Servizi Informativi e dall’Ufficio di Gabinetto del Comune di Siracusa relativa all’evento Expo Divinazione e al G7 Agricoltura e Pesca che la città di Siracusa ospiterà dal 21 al 29 settembre 2024.
Lo strumento consentirà di accedere in tempo reale a tutte le informazioni più importanti dell’evento: programma ufficiale, localizzazione degli stand espositivi, calendario delle manifestazioni culturali e di intrattenimento, dettagli sui servizi sanitari e di assistenza, recapiti e numeri utili,
Al seguente link è possibile consultare la mappa: https://my.atlist.com/map/e4f62681-f7c6-420f-a7b9-871c4f20f9a7?marker_id=633df935-e9f2-4faa-bbc6-ae1410f1b1b0&share=true
Intanto, con due diverse ordinanze, il settore Mobilità e trasporti ha regolamento l’utilizzo dei parcheggi privati all’interno di Ortigia e del parcheggio Talete in occasione di Divinazione Expo 2024 e del G7 Agricoltura e Pesca.
Dal 21 al 29 settembre, l’accesso ai parcheggi privati di ogni tipologia, situati nell’isolotto, sarà riservato esclusivamente ai residenti e agli ospiti delle strutture ricettive. A questi ultimi, l’ingresso sarà consentito solo se la prenotazione alberghiera verrà comunicata al comando della Polizia municipale con un’e-mail indirizzata a ztlg7@comune.siracusa.it.
Tutte le prenotazioni, comprese quelle ricevute dai gestori dei parcheggi, già pervenute per le date sopra indicate e quelle che si aggiungeranno dovranno essere comunicate immediatamente prima dell’arrivo degli ospiti.
La società “Easy Parking S.r.l.”, che gestisce il parcheggio della Marina, ha l’obbligo di oscurare i cartelli luminosi ubicati in via Malta e all’ingresso del ponte Santa Lucia che indicano il numero di stalli di sosta a pagamento disponibili.
Infine, per quanto riguarda il parcheggio Talete, fino a giorno 25, sono stati riservati 50 stalli per i residenti di Ortigia. Chi deciderà di utilizzarli, potrà raggiungere casa sfruttando le navette che effettuano il periplo dell’isolotto nell’arco di tutte le 24 ore di ogni giorno. Dalle 7 alle 23 c’è una corsa ogni 10 minuti, dalle 23 alle 7 una ogni 20 minuti.